Le “perle” di Tiero sullo stadio, il M5S: l’alibi perfetto è servito

13/08/2015 di
enrico-tiero-latina-24ore-568798422

Tiero_Enrico_6725r56r4Enrico Tiero, ex vice sindaco, ha dichiarato che secondo lui la società Latina Calcio “non deve pagare i canoni” spettanti al Comune per la gestione e utilizzo dello stadio. Pochi gli argomenti a sostegno di questa curiosa posizione che indigna molti cittadini ma anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Latina che pungono Tiero con ironia segnalando un’altra “perla di saggezza” del politico: “Se paga il Latina Calcio lo dovrebbero fare anche le società che impiegano le altre strutture del comune come il Palazzetto”.

“Certamente sì – scrive Latina5stelle.it – esimio Dr. Tiero, dovrebbero pagare proprio tutti poiché il Comune di Latina, come noto, naviga sul filo del dissesto finanziario e, dunque, sarebbe alquanto autolesionista non esigere alcun corrispettivo o applicare canoni e/o condizioni di “favore” per la gestione privata delle proprie strutture pubbliche. Oppure vogliamo che venga replicato all’infinito il modello di gestione delle piscine comunali dove, per anni,  gli introiti sono stati incassati dalla società concessionaria mentre le spese, relative alle utenze mai volturate al gestore, sono rimaste a carico del comune dunque pagate da tutti i cittadini di Latina? Ma anche se il comune non avesse problemi finanziari perché dovrebbe rinunciare a far fruttare le proprie proprietà? Le relative entrate potrebbero essere utilizzate per migliorare i servizi di pubblica utilità o, addirittura, ridurre le imposte locali che, attualmente, sono al massimo.
Tuttavia il Dr. Tiero, laureato in economia, queste cose le sa bene. Come sa altrettanto bene, essendo un politico di lungo corso, che certi comunicati stampa vanno dritti alla pancia di quell’elettore che, magari, preferisce seguire una partita della propria squadra piuttosto che seguire le sorti di una riunione agostana di Giunta dove si potrebbe decidere, magari, di cambiare la destinazione d’uso dello stadio comunale in verde pubblico“.
m5s-alibi-tieroComunque, nel corso dell’intervista, il Dr. Tiero dà il meglio di sé ricordando al commissario Barbato che: “E’ stipendiato anche per risolvere i problemi”. “Ebbene sì – continua il M5S – anche il commissario Barbato viene retribuito per l’esercizio delle sue funzioni come, del resto, lo erano i componenti della Giunta, di cui faceva parte il suo attuale “delfino” comunale Di Cocco (NCD), indagati dalla magistratura per il caso della “variante Malvaso” di Borgo Piave.
Il saldo dell’amministrazione Di Giorgi,  “il sindaco del fare” , di cui anche il Dr. Tiero, anche se per poco ha fatto parte, si sintetizza con: una sfiducia, un commissariamento (il secondo in otto anni), dodici inchieste della Procura, e una dissestata situazione finanziaria che, a causa dei noti debiti fuori bilancio, potrebbe portare il comune al fallimento.
Questa è la “dote” che ha ricevuto il commissario Barbato a cui ora, diversi personaggi politici della scorsa consiliatura, imputano immobilismo. Tuttavia, se ci pensiamo bene, la gestione commissariale è un’ottimo alibi temporale. Dieci mesi sono più che sufficienti per qualsiasi navigato politico che si voglia riciclare e tornare il lizza, puro e candido come un giglio, alle prossime elezioni amministrative. Il commissario Barbato, dunque, è il capro espiatorio perfetto anzi “prefetto”. Non resta che puntare alla memoria corta dei cittadini distratti o poco informati, saturare i giornali di comunicati stampa pro o contro qualche tema locale per trarne la massima visibilità, scaricare la responsabilità sugli “altri” (tanto si sa che i tempi della giustizia sono lunghi e travagliati), approntare liste civiche “civetta” dai nomi più fantasiosi a cui affidare la raccolta di consensi e il gioco è fatto… “l’alibi prefetto” è servito!”.
  1. Barbato stipendiato per risolvere i problemi è proprio una perla!!!! Comunque va bene così. Alle prossime comunali sarà sicuramente lui il sindaco. Non c’è problema.

  2. A politico tiero ma finitela di regalate i soldi pubblici al Latina calcio.perché non ti levi il tuo stipendio e lo regali alla società Latina calcio i soldi pubblici vanno spesi per migliorare la città non tenerla come una spazzatura perché avete trovato il modo di fare soldi facili e noi cittadini che paghiamo le tassi che mettete vuoi servono solo a farvi arricchire il vostro portafoglio e dopo vuoi politici siete i primi a non pagare le tasse tiero spiegami come sei diventato vice sindaco a chi ai stretto il patto per quella poltrona?

  3. È grazie ad elementi come lui se comune di Latina e Provincia (è stato anche un poco apprezzato assessore agricoltura) sono nel dissesto finanziario e culturale in cui si trovano
    Ringraziamo il dr. tiero e quelli come lui, che hanno “governato” negli ultimi 15 anni e lasciano solo macerie

  4. gli elementi come lui trovano spazio nelle politica italiana non solo di Latina perchè è l’Italia intera che parla il linguaggio di Tiero, o meglio Tiero ha imparato benissimo il linguaggio e comportamento della politica nazionale che nasce e cresce in Senato in Parlamento al Quirinale ecc…