Arriva Caronte, Latina è la città più calda d’Italia: 40 gradi

19/07/2015 di
caldo-ragazza-acqua-afa

caldo-ragazza-acqua-afaCaldo intenso e afoso su tutte le regioni, e Latina è la città più calda d’Italia insieme a Bologna. Un domenica di fuoco con una tempesta d’afa portata dal «temibile Caronte», secondo quanto scrivono gli esperti de ilmeteo.it, che porta tantissimo sole salvo rovesci e locali temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle medie-alte pianure piemontesi. 37/38° diffusi in pianura, anche 39/40° al Sud.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute sono 23 le città, da nord a sud, da «bollino rosso», il massimo livello di rischio che comporta pericoli per la salute anche di persone sane oltre che per i soggetti a rischio.

Tra le città «in fiamme» vi sono Civitavecchia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo. Le temperature sono torride: picchi di 40 a Bologna e Latina, 38 gradi a Roma. I turisti nella capitale cercano ristoro nelle fontane e in bottiglie d’acqua. In alcuni casi per il caldo l’asfalto dei marciapiedi risulta squagliato con tanto di impronte che vengono lasciate sulla strada.