I salotti musicali, a Latina concerti ed eventi nei Giardini del Comune

20/06/2015 di

Torna a Latina la rassegna musicale nei giardini del Comune “I Salotti Musicali”. Cinque imperdibili concerti in programma dal 3 al 30 luglio, per la terza edizione dell’evento, promosso dall’Associazione Culturale Eleomai, che porterà nella città importanti personalità come Antonella Ruggero e Danilo Rea.

Un cartellone variegato ed eterogeneo, capace di soddisfare anche i gusti più difficili. Per cominciare, venerdì 3 luglio si esibirà il violinista francese Gilles Apap, famoso in tutto il mondo per i suoi virtuosismi. Ad accompagnarlo all’accordeon, Myriam Lafargue. I due musicisti proporranno nel capoluogo pontino una rilettura delle quattro stagioni di Vivaldi, con influenze provenienti dalla tradizione irlandese, scozzese ed indiana, dal titolo ‘Vivaldi reinvented: le quattro stagioni’.

Si proseguirà giovedì 9 luglio, con la magnifica Antonella Ruggiero, accompagnata al pianoforte da Andrea Bacchetti. Poco da dire sull’immenso talento e sulla straordinaria vocalità della Ruggero, che a Latina si cimenterà in un nuovo progetto discografico, mescolando il nuovo ai tradizionali cavalli di battaglia. Venerdì 17 luglio sarà la volta della violinista Maristella Patuzzi e dell’arpista Floraleda Sacchi. Un duo che ha recentemente rappresentato l’Italia al 20° Festival di Cartagine e che si esibirà con alcune composizioni di Astor Piazzolla, in un tango dai caratteri inconsueti, grazie arrangiamenti delle due artiste, in grado di spaziare tra classico e jazz, passando per improvvisazione e world music.

Piccolo break di qualche giorno, per poi riprendere venerdì 24 luglio con i Doctor 3. Danilo Rea (pianoforte), Enzo Pietropaoli (double bass) e Fabrizio Sferra (batteria), i membri del gruppo che riproporranno, nei giardini comunali, parte del loro vastissimo repertorio. Per chiudere la rassegna in bellezza, giovedì 30 luglio si esibirà un ensemble di 12 musicisti, la Med Free Orkestra. Particolarità dell’insieme è la  musica proposta, un pop-rock-balcanica-orientale che trae ispirazione dalla musica mediterranea, klezmer, africana. Il tutto in un mix musicale straordinario determinato, prevalentemente, dalla provenienza dei musicisti, nati in continenti differenti.

“Cinque serate che vedranno impegnati artisti e gruppi di fama internazionale, provenienti dall’Italia e dall’estero” ha commentato  Alfredo Romano, direttore artistico della manifestazione “che con i loro programmi spazieranno dalla musica classica al jazz, dall’etnica al pop, per far rivivere le più calde atmosfere del bacino del Mediterraneo fino a quelle orientali e del sud America, attraversando la vecchia Europa. Una piccola ‘Expo’ musicale nel pieno centro storico della città di Latina. Una offerta musicale innovativa, variegata e di spessore che ci auguriamo susciti molto interesse nel pubblico”.

Per acquistare i biglietti e la VIP Pass ci si può rivolgere al rivenditore Amadeus, in via Neghelli, o contattare il 338.4874115.