Mercato settimanale di Latina, petizione per chiedere la bonifica dell’area

19/06/2015 di
degrado-mercato-latina

Il piazzale del mercato settimanale di Via Rossetti, a Latina, è in una situazione di  totale abbandono. A constatarlo sono i cittadini che, frequentando quotidianamente la zona, hanno riscontrato una evidente precarietà a livello igienico, oltre a una serie di problematiche di degrado urbano.

Proprio per questo motivo, presa coscienza dell’importanza dell’area, non solo come spiazzo per il mercato, ma anche come luogo di ritrovo, alcuni latinensi hanno organizzato una raccolta firme per presentare una petizione all’amministrazione comunale, in modo da poter riqualificare il piazzale.

“Le condizioni di precarietà in cui versa l’intero piazzale sono dovute alla mancanza di adozione nel tempo dei necessari interventi di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria” si legge nella petizione. “Riteniamo che l’amministrazione debba intervenire urgentemente per porre rimedio alle evidenti condizioni di insicurezza (…). Noi, come cittadini, siamo anche disponibili a dare il nostro contributo per piccoli lavori di manutenzione. Vorremmo vivere questo spazio nella totale semplicità e tranquillità, perché possa diventare il punto di incontro di cittadini che vivono nei quartieri limitrofi ed oltre”.

Ma quali sono, di fatto, i problemi della zona mercato? La mancanza di illuminazione,  che rende pericoloso passeggiare dopo l’imbrunire, innanzitutto, “perché il piazzale diventa posto di ritrovo per drogati, malintenzionati” riferiscono i cittadini. L’assenza di panchine dove sedersi e socializzare, in secondo luogo.  La massiccia presenza di immondizie in un’area in cui prima era presente un bar – poi dato alle fiamme -, ora sostituto da grande sporcizia, infine. Il tutto causa di evidenti disagi a livello igienico, ma anche di sicurezza urbana.

“Gli interventi da adottare non sarebbero dispendiosi” hanno dichiarato i cittadini “basterebbe illuminare il piazzale, installare qualche panchina, chiudere con i mattoni i varchi di accesso al bar e ripulire l’intera zona, almeno una volta a settimana, dopo lo svolgimento del mercato settimanale del martedì; i cassonetti per i rifiuti dovrebbero essere posizionati appena al di fuori della recinzione, così da non causare odori nauseabondi che spesso impediscono il passeggio”. Per partecipare alla raccolta firme e info:  3392907778 / 3285321481.