Stylezato, l’idea di due giovani di Latina per promuovere il made in Italy

15/04/2015 di
stylezato-design-in-fuorisalone

stylezato-design-in-fuorisaloneNasce dall’idea di due ragazzi pontini, l’architetto Daniele Drigo e l’ingegnere Francesco Montano, “Stylezato“, un marchio creato per promuovere il concetto di design “Made in Italy” come sinonimo di qualità, eleganza e funzionalità, in termini progettuali e realizzativi.

Un progetto cresciuto nella Capitale grazie alla tenacia di questi due ragazzi che da tempo pensavano alla realizzazione di una nuova realtà che fosse al tempo stesso un catalizzatore di progetti giovani, una community che inglobasse più figure professionali e un e-commerce che seguisse il trend attuale degli store che abbattono i costi del prodotto finale, eliminando gli intermediari nel processo di produzione e distribuzione, permettendo così all’utente finale di acquistare un prodotto di alta qualità al giusto prezzo.

Un team di trenta progettisti, dieci dei quali saranno presenti, con i pezzi da loro firmati, alla mostra di presentazione del portale www.stylezato.com, che si terrà a Milano durante la Design Week iniziata ieri, martedì 14 e che proseguirà fino a domenica 19 aprile nel grande spazio industriale curato e allestito da Din 2015 di Promote Design sito nell’area di Lambrate.

Libreria silhouette 02

Uno dei progetti firmati dai designer

“Nell’ultimo anno abbiamo intrapreso un’operazione di scouting per selezionare il team base per il lancio del progetto – racconta Daniele Drigo – visionando da vicino e sul web i lavori di numerosi giovani professionisti. Alcuni di loro hanno già esposto i propri lavori durante le Design Week, altri provengono dal SaloneSatellite, altri ancora sono venuti in contatto con noi attraverso il magazine on-line che curo personalmente, www.ddarcart.com”.

“Lambrate è l’ideale per il lancio di Stylezato – continua Drigo – perché negli ultimi anni è diventata la zona del Fuorisalone simbolo della multiculturalità progettuale ed è frequentata da moltissimi stranieri. Il nostro intento è quello di partire dal mercato italiano e di arrivare a promuovere il design Made in Italy all’estero, dando visibilità non soltanto ai designer ma anche agli artigiani e alle aziende che collaborano con noi, come ad esempio le falegnamerie”.

Stylezato è un’opportunità sia per i designer di vedere realizzate le proprie idee avendo un continuo confronto con esperti del settore in grado di seguire l’idea nel suo processo evolutivo fino a diventare una realtà; sia per le aziende che possono entrare a far parte di un network produttivo, giovane e amico, confrontandosi con idee innovative e trends stilistici provenienti da tutto il mondo seguendo un processo di continua crescita.

Una delle principali particolarità del brand è l’opportunità da parte dell’utente di personalizzare i prodotti e di avere quindi un pezzo unico e adatto alle proprie esigenze.

I nuovi designer e i progetti che entreranno a far parte del portale verranno scelti attraverso i concorsi che Stylezato organizzerà periodicamente in collaborazione con le università italiane.