Roma-Latina, il progetto non è tra le opere strategiche

11/04/2015 di
pontina-65654

fila-code-traffico-pontina-latinaLa nuova Roma Latina potrebbe non essere realizzata. Il Governo Renzi non ha inserito l’opera tra le 25 considerate strategiche. A confermare la notizia è il presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, Ermete Realacci che sostiene che “Delrio cancella Incalza”.

“Vanno nella giusta direzione le scelte annunciate nel Def dal ministro Delrio sulle grandi opere pubbliche”, spiega Realacci. “Drastica riduzione delle priorita’, forte privilegio del trasporto su ferro e alle metropolitane e ritorno alle procedure ordinarie con il superamento delle procedure della Legge Obiettivo che e’ stata madre di opacita’ e sprechi. E’ quanto richiesto da tempo dalla Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera anche sulla base del rapporto annuale di Cresme e Servizio studi della Camera sull’attuazione della Legge Obiettivo, da cui emerge che su un programma di 285 miliardi di opere quelle ultimate valgono 23,8 miliardi di euro, pari ad appena l’8,4% del totale e che le varianti in corso d’opera hanno portato un aumento dei costi di realizzazione di oltre il 40%”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, commentando le scelte annunciate nel Def rispetto al Piano delle infrastrutture strategiche. “Si comincia dunque ad archiviare l’era Incalza. In particolare – conclude Realacci – ho sempre sostenuto che il project financing previsto per la Orte-Mestre, la Tirrenica e la Roma-Latina fosse un bluff: ora queste opere sono rinviate sine die”.

  1. almeno riparate bene quella attuale: i lavori di ripristino sembrano una bufala, qualche striscia di asfalto qua e là senza logica, e da latina ad Aprilia NULLA !!

  2. bene,bene,ora che alle elezioni europee,così come annunciato dagli interessati,il piddì sarebbe stato il 1°partito di latina,i compagni danno il “benservito” alla città!

  3. quegli 80 euro dati a c…. di cane per ottenere consenso elettorale stanno costando carissimo a tutti gli italiani, tra cui la mazzata IMU sui terreni agricoli.

  4. Il problema è che renzi è solo uno degli ultimi burattini e fantocci di questo paese. Sono trent’anni che bisogna asfaltare decentemente questa strada ma nessuno ancora non ci riesce, forse perché non c’è da mangiare abbastanza?