Nontiscordardime, il progetto di Legambiente per scuole più pulite

16/03/2015 di
legambiente nontiscordardime

legambiente nontiscordardimeDi grande successo ed efficacia la campagna promossa da Legambiente per il decoro delle scuole nel Lazio, che ha consentito di rimettere a nuovo più di 120 istituti grazie all’attiva partecipazione dei ragazzi.

Il progetto, dall’evocativo nome “Nontiscordardime”, si configura come la più grande iniziativa di volontariato scolastico mai realizzata nella nostra regione, ed ha visto negli scorsi giorni il coinvolgimento di 40.000 studenti, oltre ad insegnanti e genitori, tutti impegnati nell’opera di pulizia e miglioramento di aule, giardini e spazi antistanti le scuole.

Nella capitale, in collaborazione con Ama e assessorato alla scuola di Roma Capitale, sono oltre ottanta gli appuntamenti organizzati. Fra i vari istituti che hanno aderito all’iniziativa si possonoNontiscordardime_2 con il circolo Città Futura e molti altri. ricordare l’istituto Nicolai a San Basilio con il circolo Legambiente Mondi Possibili, la scuola Principe di Piemonte con il circolo Legambiente Garbatella, l’Istituto Comprensivo Via della Venezia Giulia con il circolo Città Futura e molti altri.

Nel resto della regione, le adesioni sono arrivate da varie città fra cui Serrone, Anzio e Nettuno, ma anche Cisterna, Fondi, Priverno, Ventotene e Latina, dove bellissime iniziative si stanno svolgendo al Liceo Classico Dante Alighieri.

“Siamo di fronte ad una vera e propria mobilitazione di studenti, insegnanti e genitori che scendono in campo per rendere migliore il loro ambiente scolastico” ha dichiarato il presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi. “La voglia di fare di tutti questi ragazzi deve spingere le istituzioni ad investire nel settore scolastico perché questa energia non vada dispersa e soprattutto perché le scuole siano definitivamente messe in sicurezza e l’ambiente sia reso accogliente. 40.000 studenti che scelgono di andare a scuola anche di sabato fanno ben sperare che questi edifici continuino ad essere fucina e volano per un futuro migliore e più sostenibile”.