Latina e i suoi Borghi, presentato il libro degli studenti del Majorana

13/03/2015 di
latina-suoi-borghi-majorana

latina-suoi-borghi-majoranaGrande orgoglio ed enorme soddisfazione tra gli studenti del liceo scientifico Majorana di Latina che ieri hanno potuto prendere parte alla presentazione del libro da loro realizzato, “Latina e i suoi Borghi”.

Il testo rappresenta il risultato di una ricerca di un gruppo di ragazzi che, affiancati da Gianfabio Scaramucci, l’ideatore della collana “Viaggi nella storia”, da Patrizia Bassani e dalle docenti Stefania Montiroli e Natalina Porcelli, hanno avuto la fortuna di intraprendere un meraviglioso viaggio di conoscenza e di esplorazione nel passato del nostro territorio.

Alla presentazione, durante la quale gli studenti  hanno dato voce ad alcuni dei loro scritti, mostrando ai presenti anche foto e documenti d’epoca della città, ha preso parte, oltre alla rappresentanza dell’istituto e alla dirigente scolastica, Stella Fioccola, il Consigliere Comunale Giovanni Chiarato, il quale ha donato alla scuola, come premio per l’eccellente lavoro svolto, il volume “Latina Mia”. Il premio, in concreto, è una raccolta di bellissime fotografie che il Comune di Latina ha realizzato lo scorso anno e si pone in stretta relazione con la ricerca svolta.

“E’ importante trasmettere i nostri valori e la nostra storia soprattutto attraverso l’impegno e il lavoro delle giovani generazioni” ha dichiarato Gianni Chiarato sottolineando la rilevanza del risultato conseguito dai ragazzi. “Solo se riusciamo a fare tesoro del nostro passato potremo costruire un futuro migliore”.