Finti esami per stranieri, indagata una scuola di lingue di Latina

19/02/2015 di
giuseppe-miliano-latina24ore-74682345

giuseppe-miliano-latina24oreUna scuola di lingue di Latina è sotto inchiesta con l’accusa di aver venduto attestati per far ottenere permessi di soggiorno agli stranieri. Ieri – scrive Il Messaggero – i tre titolari della scuola privata sono stati interrogati in Questura per dieci ore.

In base alla legge gli stranieri che intendono ottenere il permesso di soggiorno definitivo, a tempo indeterminato, devono dimostrare di conoscere l’italiano, sostenendo un esame oppure consegnando un attestato rilasciato da una scuola abilitata dal ministero.

La scuola di Latina è una delle strutture abilitate ma, secondo l’accusa, invece di far sostenere gli esami ai candidati, concedeva direttamente l’attestato dietro pagamento in contanti. Gli investigatori, nei prossimi giorni, interrogheranno anche alcuni degli stranieri che hanno frequentato la scuola di lingue. Al vaglio centinaia di pratiche presentate all’ufficio Immigrazione. L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Giuseppe Miliano.

  1. figuriamoci se poteva mancarci questo, prossima tappa le autoscuole, che hanno fatto patentare persone che con la lingua italiana non c’entrano nulla, chissà come…………

  2. vetriolo,quelle delle autoscuole e già successo con gli stranieri,in questa città abbiamo tutto,non ci manca niente,unica brutto di questa città che sta in mezzo tra roma e napoli