Roma-Latina, il 27 febbraio l’apertura delle buste

17/12/2014 di
pontina-strada-latina24ore

pontina-65654Il 27 febbraio prossimo verranno aperte le buste per la gara che assegnerà la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina. È quanto si apprende a margine della Commissione Bilancio alla Pisana, che recava all’ordine del giorno anche l’audizione dell’assessore alle Infrastrutture della regione Lazio Fabio Refrigeri.

«L’apertura delle offerte – e non la cantierizzazione – prevista per il 26 settembre, è slittata per due motivi: – ha spiegato – il primo perché nel frattempo si sono rinnovati gli organi sociali di Autostrade del Lazio, e c’è stato l’inizio di un’interlocuzione con l’Anac che autostrade per il Lazio sta sostenendo, con il quale credo sia doveroso non solo interloquire, ma capire quali sono gli obiettivi da porre in essere. Secondo tentativo, abbiamo interloquito con il governo per capire quale avrebbe potuto essere la destinazione di questi fondi. Ci è stato spiegato che non si potevano spostare e che erano vincolati a questo specifico tipo di opera. Quindi non c’era possibilità di rivalutazioni, una strada che avremmo tentato di intraprendere. Quindi non ci sono particolari rischi di perdere il finanziamento, – ha assicurato Refrigeri – siamo in questa fase di interlocuzione con Anac e quindi ha preso come opera di cautela la scelta di posticipare di 90 giorni l’apertura delle offerte».

Le obiezioni che sono state sollevate da Anac sono sostanzialmente due: «se i tempi della convalida della pre-gara, 22 giorni, sono troppo lunghi rispetto a quando sono state presentate le offerte e se è stato garantita, in rispetto della normativa europea, la possibilità di frammentare l’appalto in lotti», ha concluso Refrigeri.

  1. perchè il 27 febbraio 2015? ….. 2 mesi per ingarbugliare le carte e……..