Teatro, spettacolo in memoria di Antonia Pozzi

10/12/2012 di

In occasione del centenario della nascita di Antonia Pozzi, poetessa e fotografa del Novecento, andrà in scena lo spettacolo teatrale  “La Vita Sognata A cuore Scalzo” .

Lo spettacolo, portato in scena dagli allievi del “Laboratorio Le Tracce”  con la riduzione teatrale e sotto l’accurata regia di Enzo Provenzano,  prende spunto dalle lettere e dalle poesie scritte dalla Pozzi, una delle voci femminili più intense del Novecento. La breve vita di Antonia Pozzi, nata a Milano nel 1912 e morta suicida a soli ventisei anni, fu consumata da una bruciante ricerca dell’assoluto: l’assoluto della poesia (le sue liriche, pubblicate postume, suscitarono l’ammirazione di Eliot e Montale); l’assoluto di una passione d’amore senza compromessi, alla quale nessuna delle persone di volta in volta amate seppe corrispondere; l’assoluto di un sensuale ardore di vita, dolorosamente spento sotto una cappa di delusioni e oppressioni private e pubbliche nella cupa Europa del 1938. Questa l’essenza del lavoro colta nelle note di regia di Enzo Provenzano.

Oltre allo spettacolo teatrale, ci sarà un incontro col fotografo Daniele Bartolotta, attraverso un percorso fotografico ed emozionale in cui gli elementi cari all’artista milanese  si esalteranno vicendevolmente, creando un filo conduttore sottile ed invisibile tra due ere solo storicamente lontane.

Lo spettacolo andrà in scena nei giorni 12, 13 e 14 dicembre, presso il Centro Musicale e Culturale “G.Tartini” in via Don Minzoni a Latina, dalle ore 20. Per informazioni: 348.4643282; 329.7948896.