Sezze celebra la zuppa di pane con fagioli

03/08/2011, di (modificato il 03/08/2011 alle 2:50 pm).

Il prossimo fine settimana, a Sezze, tradizioni, cultura, gusto e solidarietà si uniranno in occasione della XVII^ edizione della Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, come sempre organizzata dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. L’obiettivo degli organizzatori è quello di diffondere il più possibile il sapore e la bontà di un piatto “povero” ma che è stato fondamentale per la crescita della comunità setina. Quest’anno l’Associazione Culturale “Noi di Suso” sarà al fianco della Slow Food, Condotte Priverno-Lepini che sta portando avanti un progetto importante: “Mille orti per l’Africa” e dunque parte del ricavato verrà devoluto per fornire cibo a chi si trova in aree più svantaggiate del nostro pianeta.

L’inizio della festa è previsto per venerdì 5 agosto, presso la proprietà Orsini in via Chiesa Nuova, con la distribuzione della Zuppa a partire dalle 20. Sarà possibile assaggiare anche fettuccine dell’Associazione e la capra al sugo. Il tutto allietato dal sottofondo musicale dell’orchestra “La Banda del Cuore”.

Sabato pomeriggio, spazio alle attività culturali come la dimostrazione “Arte dell’intreccio” a cura della Cooperativa Poièio nonché la consueta mostra di bonsai organizzata da Ezio Capuani.

In serata, dalle 18.30, l’atteso “Incontro con i Poeti e con la Poesia” ovvero una gara di poesia sia in italiano che in dialetto setino. Sarà un momento di dibattito importante sulle radici del nostro territorio.

A seguire, il maestro Leonardo Gambarelli sarà protagonista della “Lavorazione della ceramica al tornio”. Per finire, distribuzione di zuppa, con balli affidati di “Escuela Sabor Cubano” e musiche dell’orchestra “Ma.Gi.A. Redini”.

La chiusura della festa, domenica 7 agosto, sarà il clou della XVII Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli. In mattinata, “4° Motoraduno d’estate” curato dal Motoclub “I Leoni di Sezze” e dal Vespa Club Sezze “Le Taragnole”. A seguire, inaugurazione della mostra fotografica “Scorci setini….ieri e oggi” di Pietro Mastrantoni nonché la ripresa delle attività culturali iniziate sabato come la lavorazione della ceramica, la mostra di bonsai e dell’arte dell’intreccio.

Nel pomeriggio, via ai giochi popolari come la corsa con i sacchi, “scocciapignata” e l’albero della cuccagna nonché “Indovina l’altezza della forma”. In serata, prima dell’esibizione del gruppo majorettes “Green Angels”, ci sarà la “Dimostrazione della lavorazione del latte e i suoi derivati” da parte di Aldo Orsini. Poi, nuova distribuzione di zuppa con la scuola di ballo “Escuela Sabor Cubano” e l’orchestra “Giò Valeriani” ad allietare la serata.

La XVII Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli verrà chiusa dall’estrazione della sottoscrizione a premi e dal consueto spettacolo pirotecnico di saluto al prossimo anno.

“Anche quest’anno – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso”, Pietro Mastrantoni – i soci si sono prodigati senza risparmiarsi al fine di organizzare un appuntamento che ha ormai raggiunto un rilievo nazionale come la Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli. In questa 17° edizione, la speranza è che il pubblico apprezzi nuovamente la nostra volontà di riproporre i valori e le migliori tradizioni che caratterizzano il nostro territorio senza mai dimenticare la solidarietà”.

1831



1 Commento per “Sezze celebra la zuppa di pane con fagioli”

    stdClass Object ( [comment_ID] => 23464 [comment_post_ID] => 26887 [comment_author] => Beatrice [comment_author_email] => beafabry@libero.it [comment_author_url] => [comment_author_IP] => 151.24.238.23 [comment_date] => 2011-08-04 15:02:21 [comment_date_gmt] => 2011-08-04 13:02:21 [comment_content] => C'è sempre un sacco di gente e poi la zuppa è buonissima. Ci sarò anche quest'anno! [comment_karma] => 0 [comment_approved] => 1 [comment_agent] => Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; it; rv:1.9.2.13) Gecko/20101203 Firefox/3.6.13 [comment_type] => [comment_parent] => 0 [user_id] => 0 )
  1. +1 Vote -1 Vote +1 Beatrice

    C’è sempre un sacco di gente e poi la zuppa è buonissima. Ci sarò anche quest’anno!

Scrivi un commento

I commenti sono scritti sotto la totale ed esclusiva responsabilità dell'autore che, accettando i termini di utilizzo, solleva Latina24ore.it da ogni tipo di responsabilità.
La redazione si riserva il diritto insindacabile di cancellare o modificare i commenti. E' possibile segnalare eventuali abusi dalla pagina dei contatti.
Prima di scrivere un commento è obbligatorio leggere integralmente la nota legale all'indirizzo www.latina24ore.it/nota-legale
In caso di abusi Latina24ore.it potrà fornire all'autorità competente i dati utili all'identificazione dell'autore del commento.

Perché il mio commento non è stato pubblicato?





Vuoi ricevere ogni giorno le notizie di Latina24ore.it nella tua email? Iscriviti:

Servizio gratuito Google FeedBurner


Meteo Latina

Facebook




Video Sky

Almanacco del giorno

Cinema a Latina

Vuoi ricevere le notizie di Latina24ore.it nella tua email?

Utenti connessi: 6046

Pubblicità

© 2007-2011 copyright Latina24ore.it Riproduzione riservata - Prima di scrivere commenti e articoli leggere le condizioni di utilizzo e nota legale