Archivio di Stato, incontro sulla storia locale

01/12/2010 di
archivio-stato-latina-37522

Nell’ambito della manifestazione “Guerre, Fronti e Frontiere. Viaggio tra le memorie di guerra” organizzato dall’associazione Matutateatro presso la Medieteca Provinciale dell’Archivio di Stato provinciale in via dei Piceni 24 (dietro Park Hotel), il centro studi Tomassini organizza un incontro a più voci sul tema “Alla ricerca del nostro passato, tra memoria e storia”. L’appuntamento è per venerdì 3 dicembre alle ore 17 presso l’Archivio di Stato di Latina.

ALLA RICERCA DEL NOSTRO PASSATO, TRA MEMORIE E STORIA

Incontro a più voci, coordinato dal Centro Studi Angelo Tomassini – 3 dicembre 2010 ore 17.00

Costruire la storia con le memorie muta radicalmente la prospettiva della ricerca storica: in luogo della lettura dei documenti ufficiali si va all’ascolto delle esistenze narrate, per colmare la distanza tra gli eventi e le concrete esperienze di uomini e donne, con le loro vite, passioni, sentimenti.

La seconda guerra mondiale, per il suo carattere di “guerra totale”, è territorio privilegiato per questo tipo di ricerca: “nessun evento storico come la guerra obbliga gli individui comuni a fare i conti con la grande storia”. Paradossalmente e tragicamente essa costringe tutti a essere protagonisti, azzerando la distanza tra vita privata e vita sociale, pubblica.

Riconoscere il valore di fonte storica alle memorie significa riconoscere la valenza conoscitiva della ricerca storica locale e il suo contributo per ricostruire i tasselli molteplici e differenziati della nostra storia nazionale.

Lo dimostrano anche le ultime ricerche in ambito locale che, utilizzando fonti d’archivio e narrando vicende politico- istituzionali, mettono in rilievo i caratteri peculiari della realtà in cui viviamo e il suo rapporto complesso con la storia ‘generale’. Ma soprattutto, come accade quando si fa ricerca di storia locale, esse illuminano la nostra realtà sociale, restituendo l’agire di uomini e donne, con i loro nomi, le loro vite, le scelte e le passioni.

Queste saranno le tematiche al centro dell’incontro a più voci .

Partecipano:

Paolo Cardoni

Stefano Mangullo

Liliana Ferro

Dario Petti

Pier Giacomo Sottoriva

Anna Maria Tomassini

Luigi Zaccheo