Bassiano, un progetto per combattere il bullismo

21/11/2015 di
Giovanna Coluzzi
GiovannaColuzzi_FOTO

Giovanna Coluzzi, Assessore ai Servizi Sociali

Il comune di Bassiano presenterà lunedì 23 novembre, alle ore 15, presso l’auditorium comunale, la stesura del progetto “Il bullismo… Se lo conosci… lo affronti”.

La sua realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento relativo al contrasto del disagio minorile con l’assessore ai Servizi Sociali, Giovanna Coluzzi, e le operatrici del servizio sociale,  Elisa Ferro (assistente sociale) e Cinzia Sperlonga (psicologa).

L’obiettivo principale che muove l’intero programma rimane quello di promuovere una fattiva collaborazione tra amministrazione comunale, scuola, famiglie e servizi presenti sul territorio.

Tale progetto si rivolge alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Bassiano per l’anno scolastico 2015/2016, e oltre a coinvolgere le operatrici sociali già citate, impiegherà anche un istruttore ed un collaboratore, che si muoveranno insieme per promuovere il benessere scolastico, prevenire e contrastare il bullismo.

Riuscire a concretizzare questa iniziativa significherebbe aprire le porte ad un’opportunità che mira a confermare l’importanza del lavoro sociale e delle attività di promozione all’interno del mondo della scuola.

Saranno previste attività per gli alunni, i docenti ed il personale Ata, ed incontri periodici rivolti alle famiglie che permetteranno anche di mettere in risalto le criticità riscontrabili nello sviluppo emotivo e relazionale del mondo giovanile.

Saranno presenti all’incontro l’amministrazione comunale, la dirigente scolastica, Fiorella De Rossi, insegnanti ed alunni delle scuole elementari e medie.