Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Il Bruco Verde, festa all’asilo nido comunale di Cori

FESTE FINALI IL BRUCO VERDE (1)Doppia festa di fine anno per il Servizio Educativo comunale «Il Bruco Verde» di Cori, gestito dalla Cooperativa «Utopia 2000», di concerto con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e Cultura del Comune di Cori: la prima (24/05) presso la sede di via Insito per i piccoli 0-3 anni, la seconda (30/05) al Palasport di Stoza per i bambini 3-5 anni. Un ‘saggio’ finale della programmazione realizzata durante il 2014/15, come sempre divisa in progetti ed aree tematiche. Un insegnamento che, partendo dall’idea base di considerare il bambino come “persona” attiva, si rifà alla didattica del fare e conferma «Il Bruco Verde» una struttura all’avanguardia, tra le migliori realtà provinciali del suo genere.

L’asilo nido è stato impegnato, attraverso un laboratorio teatrale e musicale, su due progetti “La nuvoletta Olga” e “Progetto Gianni Rodari”; il servizio aggiuntivo integrativo invece ha trattato “Le quattro stagioni nell’arte degli impressionisti” e “I 4 elementi”, un progetto sull’ambiente che sarà parte integrante anche della gita a Villa FESTE FINALI IL BRUCO VERDE (3) (1)Gregoriana a Tivoli il 6 Giugno (Le eco-magie della Maga Sibilla), seguita da quella alla fattoria Casa Masca di Lanuvio (20/06). Attraverso le “letture creative con i genitori a scuola”, mamme e papà hanno letto un libro ai bambini, realizzando su di esso delle attività di diverso tipo.

Interessanti sono stati i laboratori creativi al Museo della Città e del Territorio di Cori e nella Biblioteca comunale. Al Museo i grandi hanno conosciuto il mito di Castore e Polluce, mentre i piccolini hanno lavorato con la terracotta e portato i loro manufatti alla Minerva. In Biblioteca bambini e genitori, circa un centinaio, sono stati coinvolti nella lettura animata di “Orso Buco” e in un percorso sensoriale. Infine la collaborazione con esperti insegnanti esterni che hanno proposto corsi di educazione al movimento, educazione musicale e lingua inglese, quest’ultimo in stretta relazione con l’Università di Roma «La Sapienza».

 

Comments

comments

MandarinoAdv Post.