DOMENICA LA VENTUNESIMA EDIZIONE DI VIVICITTA’

16/04/2009 di

Domenica prossima, 19 aprile, torna Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. La ventunesima edizione latinense dell’evento prenderà il via dal Parco Comunale del capoluogo pontino alle ore 10,30. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune e della Provincia di Latina Enrico Tiero, il presidente provinciale dell’Uisp Natalino Nocera, il direttore di Vivicittà Latina-Trofeo Mapei, Tommaso Dorati ed il vincitore delle ultime tre edizioni Tayeb Filali.

«Agli organizzatori – ha esordito l’assessore Tiero – va il mio plauso e quello del presidente della Provincia Armando Cubani e del sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, perché Vivicittà è solo uno dei grandi eventi dell’Uisp che danno lustro al territorio. L’edizione di quest’anno, oltre a presentare un percorso che tocca e mette in risalto gran parte della città, evidenzia la forte sinergia tra sport e solidarietà poiché saranno raccolti fondi in favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. La città di Latina e la provincia devono essere onorate di avere persone come quelle che compongono l’Uisp capaci di organizzare eventi di questo livello».

Il risvolto solidale è stato messo in luce anche dal presidente dell’Uisp Natalino Nocera. «Quest’anno – ha sottolineato Nocera – la manifestazione coincide con un periodo tragico. L’Uisp nazionale ha mobilitato i propri iscritti, oltre un milione e duecentomila, per raccogliere fondi. L’Uisp di Latina ha già inviato un furgoncino di materiali e destinerà una parte del ricavato alla solidarietà. La gara competitiva di Vivicittà-Trofeo Mapei, sulla distanza di 12 chilometri, è anche la prima tappa del Grande Slam, il circuito allestito dall’Uisp che si concluderà a dicembre con la Maratona. Per la stracittadina di 2 chilometri abbinata a Vivicittà sono state mobilitate le scuole, anche perché si assegna il premio intitolato alla memoria di Michele Policicchio, socio fondatore dell’Uisp di Latina, che andrà alla scuola più numerosa».

A Tommaso Dorati il compito di illustrare gli aspetti tecnici. «Vivicittà – aggiunge Dorati – nasce per valorizzare i centri storici e si corre in 60 città in Italia e all’estero, con una classifica generale a tempi compensati in base alla difficoltà dei singoli percorsi. Oltre al risultato agonistico ed alla solidarietà per l’Abruzzo, ci teniamo a ribadire il forte rispetto per l’ambiente con l’adozione di materiali ecocompatibili e l’accordo stretto a livello nazionale dall’Uisp con Lifegate. In base a specifici fattori si calcolerà la CO2 prodotta dalla manifestazione, e l’Uisp verserà a Lifegate risorse al fine di effettuare un rimboschimento che copra il fabbisogno necessario. Infine, per far fronte alla crisi, abbiamo dimezzato il costo d’iscrizione per i ragazzi delle scuole, portandolo a tre euro, così da consentire a tutti di partecipare. La partenza di Vivicittà avverrà alle ore 10,30 tramite il Giornale Radio Rai, simultaneamente in tutta Italia. In contemporanea, a Latina, si terrà un raduno di auto storiche organizzato dal Panathlon. In conclusione, voglio ringraziare l’assessore Tiero per la sua presenza e la vicinanza a tutti gli eventi Uisp».

Tayeb Filali non ha nascosto le sue ambizioni. «Sono in buona forma – ha evidenziato il tre volte vincitore di Vivicittà Latina-Trofeo Mapei – grazie ai 5 mesi di allenamenti in Algeria. Ho conquistato il sesto posto alla mezza maratona Roma-Ostia, ed ho buone sensazioni per domenica. Punterò al quarto successo consecutivo, nonostante la concorrenza di atleti di valore come il marocchino Cherkaoui Laalami».

Appuntamento quindi per domenica alle ore 10,30 presso il Parco Comunale di Latina. Le iscrizioni saranno aperte fino a mezz’ora prima del via. Vivicittà Latina-Trofeo Mapei aprirà anche il Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il circuito di manifestazioni podistiche organizzato dall’Uisp in collaborazione con Mapei, Sport ’85, Polase Sport ed Ipermercato Panorama Latina, che si concluderà come tradizione con la Maratona a Sabaudia il 6 dicembre. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.uisplatina.it oppure recarsi presso gli uffici dell’Uisp in via Don Morosini 143 a Latina, o ancora chiamare il numero telefonico 0773.691169.