Volley, Latina torna a giocare i playoff

06/04/2012 di

Dopo sette stagioni, Latina torna a giocare i playoff della pallavolo: il torneo che in quindici giorni assegna lo scudetto 2011-12. Si inizia con mini tornei da tre squadre; i vincitori proseguiranno in semifinali; per i secondi, la possibilità di giocarsi un posto in Europa. Gare secche che decideranno per un’intera stagione: non è consesso sbagliare.

Sabato, alle 19.30, a Belluno, l’Andreoli affronta i padroni di casa della Sisley. Prima coincidenza: sette stagioni fa Latina incontrò proprio la Sisley e i trevigiani s’imposero in quattro partite. Seconda coincidenza: la stagione regolare quest’anno si è aperta proprio con i ragazzi di Prandi che hanno espugnato il terreno veneto in quattro set; veneti che poi si sono riscattati a Latina vincendo in tre set.

La Sisley ha chiuso lo stagione al quarto posto dopo essere partita a rilento. Alla 12° giornata era solo ottava con quattro vittorie. Ha chiuso, poi, con quindici vittorie e quattro tiebreak persi.

Il tecnico Roberto Piazza può contare sullo statunitense di origine albanese Suxho in regia, Fei opposto, l’ex Kohut e De Togni al centro, l’olandese Horstink e lo slovacco Ogurcak schiacciatori e Farina libero. I cambi utilizzati nel corso della stagione da Piazza sono Dolfo e Antonov per rafforzare la ricezione, AlBel-Aziz in battuta autore di 8 ace.

Il Latina ha chiuso la stagione con quattro sconfitte consecutive, di cui al tiebreak con Modena, a Padova e con Ravenna. Nelle ultime giornate, Prandi ha alternato tutta la rosa; potrebbe schierare Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Cester centrali, Rivera e Diachkov (o Fragkos) di banda e De Pandis libero.

I precedenti sono 26 con 21 vittorie della Sisley e 5 del Latina, il bilancio in Vento è di 9 vinte dai locali e 3 dai pontini. Due gli ex in campo: Enrico Cester nelle giovanili della Sisley dal 2004 al 2008, Emanuel Kohut lo scorso anno a Latina.