Latina Basket, un’altra sconfitta

05/02/2012 di

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket cede anche al PalaBianchini, sconfitta dalla Paul Mitchell Pavia per 55-59.

Avvio per Latina che apre con una tripla di Serena, per Pavia risponde in bello stile Cissè. Poi cominciano gli errori in attacco e gli svarioni in difesa, la squadra di Baldiraghi ne approfitta e piazza il primo break di 6-0. I nerazzurri appaiono molto deconcentrati, non vanno più a referto e gli ospiti iniziano a prendere le misure: il loro vantaggio è già di +10 a 4’ dalla prima pausa. A 3’ dal termine si rivede la Benacquista a canestro con Milani. Ferrari prova a mischiare le carte, con in campo Tavernelli al posto di Serena e capitan Plateo al posto di Romano. In campo anche Gazzotti per la seconda tripla della partita che accorcia il divario. Una bomba di uno scatenato Maiocco serve però a respingere le velleità di rimonta: il primo quarto si chiude con Pavia avanti per 8-20.

Strepitosa tripla di Plateo al secondo quarto, per una Benacquista che prova a cambiare marcia accorciando il distacco a -6. I nerazzurri iniziano a tirare fuori la vera rabbia, cominciando ad organizzarsi nel tentativo di velocizzare la manovra e, dopo il secondo centro pavese dl secondo quarto, Micevic e Milani portano i compagni a -4 (18-22). Dopo aver cercato di risistemare tutto, ecco altri due errori banali che danno la possibilità agli avversari di allungare con una tripla di Migliorini e il punto numero 7 di Maiocco (20-27). La pecca più grande per i padroni di casa sono i tanti falli che danno la possibilità agli avversari di allungare con i tiri dalla lunetta, per il +10 Paul Mitchell (25-35) di metà-gara.

Il tema della gara sembra lo stesso anche nella terza frazione. Cazzaniga, per Pavia, dà il meglio di sé con una spettacolare schiacciata, mentre i nerazzurri, sbagliano molto in attacco. A 3’ dal termine prova a prendere in mano la situazione Riccardo Tavernelli, rientrato in campo molto determinato: prima una grande bomba, poi con una fuga a canestro che valgono il -6 (39-45). Continuano, però, le distrazioni con inutili infrazioni che portano a segno dalla lunetta i lombardi: al terzo parziale, Latina a -4 (43-47).

Nel quarto conclusivo, è il primo sorpasso Latina: la lucidità di Tavernelli e la determinazione ritrovata di Quarisa firmano il 50-49 a 6’50” dal termine.

A rovinare la festa sono Maggio e Furlanetto che respingono gli assalti latinensi e il fallo di Quarisa che manda dalla lunetta Maggio. L’ultimo minuto serve a Pavia per gestire ed andare alla ricerca di falli per chiudere l’incontro dalla lunetta fino al +4 finale.

Ora per la Benacquista Assicurazioni l’appuntamento con Anagni, fra quattro giorni, assume ancora di più le sembianze di un crocevia.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – PAUL MITCHELL PAVIA 55-59

Parziali: 8-20, 25-35, 43-47

Arbitri:Volpe di La Spezia e Ceratto di Castellazzo Bormida

LATINA: Gazzotti 9, Plateo 4, Camillo ne, Tavernelli 10, Milani 9, Serena 3, Quarisa 9, Romano 2, Micevic 9, De Angelis ne. All. Ferrari

PAVIA: Cazzaniga 8, Cissè 4, Maiocco 13, Migliorini 3, Maggio 16, Pederzini, Mink, Furlanetto 11, Bozzetto, Borgna 4. All. Baldiraghi