Latina Basket, al PalaBianchini sfida proibitiva contro Omegna

20/01/2012 di

Sarà sabato la partita più impegnativa della stagione. Lo dice la posizione di classifica dell’avversario, la Paffoni Omegna, che la Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronterà al Palabianchini alle 20:30. I pontini  giocheranno contro la squadra che in questa Divisione Nazionale A ha totalizzato più punti di tutte le prime classificate nelle rispettive Conference, dimostrando di avere una rosa di grande valore, con esperti e giovani interessanti e bel gioco di squadra.

Una gara che già di per sé si annuncia proibitiva, ma lo è ancora di più viste le condizioni di forma non belle che presentano diversi nerazzurri. L’ultimo in ordine di tempo in questo stato è Riccardo Romano, alle prese con una forma influenzale che lo tiene fortemente in dubbio. Romano si aggiunge ai problemi fisici riscontrati da Milani e Gazzotti anche loro non al meglio.

Lo stesso coach Ferrari, anche lui non risparmiato dal virus influenzale in settimana ma che sabato sarà sicuramente al suo posto, prova a far quadrato alla vigilia della sfida più intricata forse da quando siede su questa panchina: “Una partita proibitiva – ammette il coach -, lo dicono il valore dell’avversario, che domina la DNA e che mercoledì ha vinto con autorità a Trieste e la cui classifica, i cui giocatori di spessore e la grandezza dell’allenatore dicono tutto su ciò che ci aspetta in campo. Certo – prosegue – avremmo preferito affrontare questa gara in un periodo diverso da questo, perché arriviamo al match in condizioni non buone, poiché nella mattinata di venerdì Romano si è svegliato alle prese con una tosse fastidiosa e se scenderà in campo lo farà solo perché vorrà fortemente esserci; ed altri non stanno bene fisicamente. Ci presenteremo con sei o sette under in campo, puntando sulla loro voglia di emergere. Si deve gettare il cuore oltre l’ostacolo e puntare sull’entusiasmo ritrovato nelle ultime positive gare sul piano del gioco; anche se realisticamente ed in queste condizioni sarà molto difficile”.

Sempre sabato prima della partita, dalle 12 alle 13, allenamento contrassegnato da video e tiro. Sabato sera, inoltre, sugli spalti del Palabianchini, saranno presenti tutti i giocatori che hanno fatto la storia del basket di Latina e provincia, a sostenere a gran voce i nerazzurri in una sfida quasi impossibile.