Latina Basket, Plateo presenta la sfida di Ferentino

16/11/2011 di

La Benacquista Assicurazioni si appresta ad affrontare una gara  importante e difficile in casa del Ferentino.

Tommaso Plateo, la guardia nerazzurra, conosce molto bene alcuni componenti dell’asse portante del team ciociaro come Carrizo e Guarino e, soprattutto, conosce coach Gramenzi, con cui nel 2006/2007 ha centrato la promozione in Lega A2. Plateo sa bene che tipo di gara aspetta lui ed i suoi compagni, visto il positivo avvio di stagione degli avversari, secondi in Conference Sud Ovest, dietro alla capolista Napoli (battuta nello scorso turno di campionato): “Sarà una partita difficilissima: loro puntano decisi alla vittoria del campionato. Le due squadre – aggiunge Plateo – presentano in organico valori diversi per come sono state costruite, però, noi siamo in una buona forma fisica e faremo di tutto per metterli in difficoltà”. Si sofferma, poi, sui punti di forza degli avversari: “Oltre a Carrizo e Guarino che conosco molto bene, anche il resto della squadra presenta pedine dalla tecnica eccezionale e che, compreso coach Gramenzi, hanno una grande esperienza in questo campionato avendolo vinto più di una volta”.

Dopo le due vittorie consecutive, la Benacquista Assicurazioni sembra passare un periodo positivo, ma Plateo aggiunge come sia importante volare basso: “Fare ulteriori progetti sarebbe controproducente, soprattutto per il fatto che la nostra è una squadra molto giovane. Procederemo passo dopo passo e affronteremo ogni partita come un test da superare andando a caccia di punti e poi alla fine faremo i conti”.

Da grande esperto, il numero 6 nerazzurro sa di dover anche fare da maestro ai tanti suoi “piccoli” compagni di squadra, appoggiando un progetto che guarda al futuro, specie in riferimento al crescere del numero obbligatorio di “under” in rosa, assegnato a questo campionato dalla federazione: quest’anno, almeno cinque, con due under 21 e tre Under 23; e l’anno prossimo, sei: “Sono orgoglioso di avallare questo importante progetto – conclude Plateo – rivolto a seguire le regole sugli under in costante evoluzione. L’obiettivo è far fare maggiore esperienza possibile in modo tale da essere pronti negli anni a venire, anche con un ‘vecchio’ come me che dà qualche consiglio…!”.

Intanto, continua la preparazione, in vista del confronto del Palasport di via Aldo Moro, fissato per domenica 20 Novembre: dopo il video e la fase tecnica mista al lavoro atletico agli ordini di Paolo Paoli del martedì, e l’allenamento col pallone di mercoledì pomeriggio, giovedì si torna in palestra: la mattina, prima, coi piccoli, dalle 9:30 alle 10:30, e poi, coi lunghi fino alle 11:30. Nel pomeriggio, ancora tecnica.

 

  1. speriamo perda la sfida, mi dispiace per gli atleti, ma benacquista si merita il peggio, ilpersonaggio piu’ odiato dai cestisti pontini e non solo