A Terracina sport sulla spiaggia

12/07/2011 di

Lo scorso week-end è andata in scena a Terracina, alle Rive Di Traiano, una serie di eventi sportivi che hanno richiamato un folto pubblico: dalla seconda tappa dell’rDt Beach Tennis Tour 2011, al secondo memorial di beach soccer “Davide Nocella”, dal Queen of the beach rDt per il volley, alla prima edizione del torneo di beach tennis under 14.

Sabato si è partiti con le qualifiche della seconda tappa del circuito rDt BTT 2011 di beach tennis, per le categorie doppio maschile, femminile e misto. Il numero dei partecipanti, crescente in ogni tappa, è ogni volta determinato dal forte coinvolgimento verso questa nuova tipologia sportiva e dalla buona capacità organizzativa dell’associazione. I numeri sono stati: 16 coppie per il misto, 6 per il femminile e 19 per il maschile. Gli incontri, disputati in contemporanea su cinque campi regolamentari, sono stati giocatati al meglio dei sei giochi. In finale, con il punteggio di 4/2 – 5/4 (7/4), su Mazzarella-Faiola, la coppia Tinè-D’Itri si è aggiudicata il titolo di campione della seconda tappa. 

Per il doppio femminile, la coppia Giorgia Testa e Marika Donadio ha avuto la meglio sulle sorelle Cinzia e Barbara La Rocca, con il punteggio di 4/2 – 4/2. Nel doppio misto la coppia Fabio Rigoni – Cinzia La Rocca ha sconfitto per 6/3 la coppia “amica” Andrea Di Russo – Barbara La Rocca.

L’a.s.d. rDt Eventi, visto il crescente interesse verso il beach tennis da parte dei più piccoli, ha dato vita anche al primo torneo under 14, a cui hanno preso parte 10 coppie, suddivise in due gironi da cinque. La finale, disputata sotto gli occhi attenti di tutto lo stabilimento, genitori inclusi, ha visto imporsi Ivan Di Sauro – Fausto Zaccheo su Manuel Raponi – Germano Ceccarelli con il punteggio finale di 6/4.

Disputato, sempre nella giornata di domenica il Queen of the beach rDt di Beach Volley, che ha visto la partecipazione di 9 ragazze. Dopo 21 partite disputate, si sono aggiudicate il titolo Cinzia Bolognesi e Federica Paccassoni, con 43 punti.

Nel pomeriggio di domenica, poi, si è tenuto, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 30° compleanno nel beach arena “Carlo Guarnieri”, il secondo memorial di beach soccer, “Davide Nocella”, organizzato dal Gruppo Giovani Avis Terracina Davide Nocella, in onore del giovane terracinese scomparso prematuramente, a causa di un incidente stradale, il 15 novembre del 2009. Le gare dei gironi eliminatori hanno visto la prevalenza degli Amici del Real Terracina, nel girone A, e dell A.C. La Fiora nel Girone B. Queste ultime, si sono scontrate in finale, che è stata disputata alle ore 22.00 sotto una cornice di pubblico non indifferente, ed è stata vinta alla fine, dopo la disputa di tre tempi da 10 minuti incandescent,i per 5 a 4 dall’A.C. La Fiora. Prima della finalissima, c’e’ stata l’esibizione dei bambini della A.S.D. Pro Calcio Terracina di Alessandro D’Amico e Vincenzo Marrone, e con la collaborazione dell’Istruttore Alessio Frainetti (giocatore di Calcio a 5 e di Beach Soccer), si è data vita ad una splendida serata, dove si sono giocate sei partite e in questo caso la vittoria è andata a tutti. Bambini che poi si sono trattenuti  insieme ai loro genitori, per la finale del memorial. 

Contestualmente allo svolgersi del memorial, l’associazione “Lorenzo Guarnieri”, ha effettuato una raccolta di firme per la proposta di legge popolare Omicidio e lesioni stradali. I promotori affermano convinti che “una pena equa e certa per il danno provocato, rappresenta un atto di prevenzione. Serve da deterrente e rende un minimo di giustizia a chi ha perso la vita per il comportamento criminale di un guidatore che si è messo alla guida non essendo in condizione di farlo”. La risposta degli utenti dello stabilimento è stata ottima: nell’intero pomeriggio di domenica sono state raccolte ben 185 firme. Per saperne di più è possibile visitare il  sito web www.occhioallastrada.it oppure su www.omicidiostradale.it.