Latina Basket, lotta per la salvezza

25/03/2011 di

Dopo la Coppa Italia, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna a concentrarsi sul campionato e, in particolare, sul raggiungimento di una salvezza che passa, inevitabilmente, attraverso le prossime ultime quattro gare della stagione regolare, ad iniziare dalla delicatissima trasferta di Patti.

Domenica 27 marzo, alle ore 18.30, il quintetto di coach Salzano è atteso dalla prima di quattro finali che, numeri alla mano, potrebbero aprire anche scenari diversi alla squadra.

Al PalaBianchini, per la consueta conferenza stampa di presentazione della gara, erano presenti il coach, Luigi Salzano ed il play-guardia, Lorenzo Panzini. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di questa partita, soprattutto in chiave salvezza, quindi quinto o sesto posto. “Dobbiamo necessariamente guardare a questo obiettivo – hanno spiegato all’unisono i due – Poi, la matematica non ci tiene ancora fuori dal discorso play off, ma è chiaro che per questo molto dipenderà anche dai risultati delle nostre dirette concorrenti”. Patti, in tal senso, è un crocevia molto importante: “Senza ombra di dubbio – ha spiegato Salzano – Dopo questa partita e l’intera giornata, il quadro sarà più chiaro per tutti. Fermo restando che, al momento, il nostro obiettivo primario è un altro, mantenere il quinto o sesto posto che ci terrebbe lontano dai play out e, di conseguenza, garantirebbe la salvezza”. La sconfitta in Coppa Italia, fortunatamente, non ha lasciato segni. La squadra è consapevole di poter far bene ovunque e, questo, è stato ribadito anche da Salzano e Panzini: “A Patti sarà importante imporre subito il nostro gioco e, soprattutto, non farci condizionare da un ambiente che, inutile nasconderlo, sarà sicuramente molto caldo. Loro in casa – hanno spiegato coach e giocatore – hanno fatto molto bene e domenica si giocheranno le ultime speranze di potersi salvare. Troveremo, dunque, una squadra pronta a fare di tutto pur di portare a casa i due punti. Noi dovremo essere bravi a contenere tutto questo e – ha spiegato Panzini – ad imporre il nostro gioco. Del resto in noi c’è la consapevolezza di essere, tecnicamente superiori a loro, ma tutto questo non potrebbe bastare se l’atteggiamento, pronti via, sarà negativo. Non sarà una partita facile, ma giocando come abbiamo fatto contro Ferentino e nei primi tre tempi contro Trento, le speranze di poter tornare a casa con una vittoria, potrebbero a quel punto essere tante”. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dunque, è pronta ad affrontare questa trasferta in terra siciliana con un carico di belle speranze. “E’ stata una settimana positiva – ha concluso Panzini – Ci siamo allenati davvero bene e, dunque, siamo pronti ad affrontare questa gara nel migliore dei modi”. L’unico dubbio riguarda Ferrarese, colpito da un attacco influenzale. Neanche questa mattina infatti, il playmaker, ex Trento, si è allenato. Alla fine, però, non ci dovrebbero essere dubbi circa il suo utilizzo nella gara di Patti. “I dieci li deciderò soltanto all’ultimo momento – ha sentenziato Salzano – Una cosa è certa: se tutti stanno bene, opterò per la soluzione con quattro lunghi”. La squadra partirà nel pomeriggio di sabato, in aereo per la Sicilia e farà ritorno nel capoluogo pontino nella tarda mattinata di lunedì.