Sporting Latina ritrova il gioco ma non la vittoria

14/03/2011 di

Nel campionato di C2 del calcio a 5, Lo Sporting Latina perde ancora, anche se ritrova il gioco. Questa volta, a negare i tre punti al team di Latina, è stata la Virtus Fondi che ne ha sancito il terzo ko consecutivo. Ai nerazzurri non è bastato infatti tenere il mano il pallino del gioco per tutti i 60’ minuti per avere la meglio di un Fondi abile a punire i padroni di casa ad ogni occasione concessa. 3 a 4 il risultato finale di una partita che incarna tutta l’essenza del calcio: vince chi sbaglia meno. Perché dietro le ragioni dell’ultimo stop interno dello Sporting ci sono senza dubbio le innumerevoli occasioni costruite e non concretizzate dai pontini, ma anche un portiere ospite in stato di grazia e quel tocco di sfortuna che si è materializzato nei tre legni colpiti dalla formazione guidata da Sergio Panella.

Tanta sfortuna, come detto, e qualche decisione arbitrale discutibile. Come in occasione della prima rete ospite, al 1’ minuto di gioco: palla oltre la linea della fascia laterale e nerazzurri che si arrestano in blocco, ma l’arbitro lascia giocare e, con i padroni di casa immobili, Campioni fa 0 a 1. Lo Sporting non ci sta e sotto di una rete ritrova gioco e gol. Bastano infatti pochi minuti ai nerazzurri per fare 1 a 1 con Genovesi, rapido a chiudere in rete al 9’ una azione magistrale. Sull’1 a 1 è praticamente un assedio dei padroni di casa che prima con Di Giorgio, poi con Pardo, colpiscono due legni a portiere praticamente battuto. Sul pari, quindi, si chiudeva la prima frazione di gioco.

Secondo tempo fatale per i ragazzi del capoluogo che al 6’ della ripresa passavano ancora sotto al primo tiro in porta ospite: marcatore ancora Campioni. A salire in cattedra nei minuti più tardi è stato invece Pannozzo. L’estremo difensore ospite protagonista di almeno quattro interventi salva risultato. Con lo Sporting sbilanciato alla ricerca di un pari che sembrava non voler arrivare, era ancora il Fondi a trovare il gol. Su cross da calcio d’angolo Del Sette s’inventa il gol della giornata colpendo sporco il pallone che, al volo, andava ad insaccarsi all’incrocio dei pali difesi da Di Mario. E’ il 45’ e lo Sporting sembra aver accusato il colpo. Tanto che pochi minuti più tardi, con i nerazzurri tutti sbilanciati in avanti, Campioni faceva 1 a 4. Solo a quel punto, sotto ormai di tre reti, lo Sporting riusciva a trovare il gol. Con Genovesi prima e Terenzi poi. Gli ultimi minuti di assedio da parte dei padroni di casa hanno solo confermato la regola del calcio per la quale non basta dominare le partite, per vincerle.

Ora per lo Sporting la vetta si allontana. La distanza dalla capolista è salita a sei lunghezze. Quattro, invece, quelle che la distanziano dal secondo posto. A cinque gare dal termine, però, ancora nulla è compromesso. E per sabato sono previsti i rientri degli infortunati Petrin e Piovesan.

SPORTING LATINA – VIRTUS FONDI: 3 – 4

SPORTING LATINA: Di Mario, Sordilli, Di Pastena, Bacoli, Pardo C., Altobello, Di Giorgio, Terenzi, Genovesi, Millozza, Lo Grasso. All. Panella

VIRTUS FONDI: Pannozzo, Cardinale, Bisecco, Conte A., Del Sette, Lauretti, Bondatti, Campioni, Di Martino, Ialongo, Oresti. All. Vellucci.

MARCATORI: 1′ Campioni, 9′ Genovesi, 36′ Campioni, 45′ Del Sette, 55′ Campioni, 57′ Genovesi, 63′ Terenzi.

AMMONITI:  53’ Terenzi.