Top Volley, arriva il Monza

12/03/2011 di

Domenica 13 marzo, la ventitreesima giornata della Serie A1 Sustenium si aprirà su tutti i campi con l’inno nazionale, per festeggiare i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia. Alle 18, al PalaBianchini, in diretta in via sperimentale sul portale www.legavolley.it e con le riprese di Lazio TV e la telecronaca a cura di Roberto Italiano, c’è la sfida tra l’Andreoli e l’Acqua Paradiso Monza. La formazione lombarda è al sesto posto in classifica grazie a 35 punti conquistati con un bilancio di parità tra vittorie e sconfitte (11-11) e con un tiebreak vinto e tre persi. Buona parte del bottino l’Acqua Paradiso l’ha conquistato in trasferta con sette vittorie e tre sconfitte (Trento, Vibo e Cuneo). All’andata vinse Monza per 3-0 nella “sfortunata” trasferta dei pontini che trascorsero la notte in autostrada giungendo solo in tarda mattinata in Brianza dopo 26 ore di viaggio. Nell’ultima giornata i lombardi hanno subito la sconfitta casalinga con Forlì al tiebreak, ma hanno ugualmente recuperato un punto su Treviso, sconfitto proprio dall’Andreoli nella corsa alla quarta posizione in classifica. Il tecnico Luca Monti in quest’ultima gara ha proposto in avvio l’azzurro Travica al palleggio e il neo papà Gavotto opposto, Buti e Forni al centro, Rauwerdink e Rooney di banda con Exiga libero ma ha dato spazio nel corso della gara all’altro opposto Cetrullo e al centrale Shumov.

La Top Volley proviene dalla trasferta con la storica vittoria a Treviso in tre set. Ha incamerato tre punti ed ha avvicinato in classifica Roma (ad un punto) e Piacenza (a due punti) allontanando Castellana a -5. Medei ha schierato le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Vujevic-Kovacevic e Pieri libero.

Oltre alla diretta via web, sarà possibile seguire la radiocronaca integrale trasmessa in diretta come sempre da Radio Antenne Erreci a cura di Gabriele Viscomi, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz e sul sito www.radioantenne.it. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana.

Riccardo Spairani: “Monza è una squadra molto forte, viene da una sconfitta casalinga e vorrà rifarsi. Hanno un palleggiatore che conosco bene come Dragan Travica con cui ho giocato due anni a Milano. Noi in passato abbiamo molto sofferto il loro gioco. Anche se la gara di andata non fa testo dato che l’abbiamo giocata dopo un viaggio difficoltoso”.

Daniele Sottile: “Sarà importante per noi fare punti e soprattutto fare una buona partita davanti ai nostri tifosi anche se stiamo facendo meglio fuori. Monza viene da una partita dove non ha giocato bene quindi vorrà rifarsi e poi quando gioca in trasferta e contro avversari della loro portata si esprime al meglio. Sarà dura per noi, ma ripeto contiamo sull’apporto del nostro pubblico per fare punti importanti”.

Luca Monti (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “La nostra tortura quest’anno è incontrare avversari che alla partita precedente si rivitalizzano. Latina non ha disputato un grande girone di ritorno, ma è molto temibile per due motivi: il primo perché giocheranno in casa e da loro non è mai semplice, il secondo perché vengono da una vittoria netta contro Treviso. Se poi andassimo ad aggiungere la nostra momentanea difficoltà nel giocare contro le squadre con meno punti di noi, verrebbe fuori un pessimo mix. Per quanto riguarda la squadra invece, c’è una piccola incertezza al centro, ma valuteremo tra oggi e domenica mattina”.

PRECEDENTI: 3 (3 successi MonzaBrianza); *14 con Montichiari (3 successi Latina, 11 successi Montichiari)

EX: Marco Molteni a Latina dal 2002-03 e dal 2004-06. Daniele Sottile a Montichiari nel 2001–02, Goran Vujevic a Montichiari nel 1999–00.

A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Carmelo Gitto – 5 muri vincenti ai 100, Riccardo Spairani – 2 muri vincenti ai 200 (Andreoli Latina); Mauro Gavotto – 1 partita giocata alle 300, Marco Molteni – 1 attacchi vincenti ai 2500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).

In Campionato e Coppa Italia: Simone Buti – 4 muri vincenti ai 200, Marcello Forni -14 punti ai 1500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).

Programma 23° giornata

Sabato 12 Marzo 2011 ore 16:00

Rpa LuigiBacchi.it San Giustino-Casa Modena (diretta RaiSport1 –  arb. Rapisarda-La Micela) 

Domenica 13 Marzo 2011 ore 18:00

Copra Morpho Piacenza-Itas Diatec Trentino (diretta RaiSport1 – Pasquali-Puecher) 

Andreoli Latina-Acqua Paradiso Monza (diretta WebTV su www.legavolley.it – Pol-Bartolini) 

Marmi Lanza Verona-Yoga Forlì (Piersanti-Ravallese) 

Bcc Nep Castellana G.-Tonno Callipo Vibo V. (diretta su www.legavolley.it Santi-Saltalippi)

Giovedì 17 Marzo 2011 ore 18:00

Lube Banca Marche Macerata-Bre Lannutti Cuneo (diretta RaiSport1 – Satanassi–Cesare) 

M. Roma Volley – Sisley Treviso (diretta WebTV su www.legavolley.it – Pessolano-Castagna)

Classifica: Trento 61; Cuneo 53; Macerata 46; Treviso 40; Modena 38; Monza 35; Verona 32; Vibo 29; San Giustino 28; Piacenza 26; Roma 25; Andreoli Latina 23; Castellana 18; Forlì 9.

Importante settimana, questa, per la presenza del volley maschile in televisione. Contando le due dirette di mercoledì 9 marzo su Sportitalia (Lube Banca Marche Macerata – Arkas Izmir) e Sportitalia 2 (Sisley Treviso – Zaksa Kedzierzyn-Kozle), e quella di ieri sera su Sportitalia 2 (Dinamo Moscow – Bre Banca Lannutti Cuneo), in cinque giorni sono ben dieci i match che gli appassionati di pallavolo possono godersi in TV o sul WEB, grazie alla novità della WebTV della Lega Pallavolo che partirà questo weekend. Sabato in programma due partite: alle 16.00 in diretta su Rai Sport 1 il match per la 10° giornata di ritorno della Serie A1 Sustenium tra RPA-LuigiBacchi.it San Giustino e Casa Modena, mentre alle 16.30 su Sportitalia 2, si potrà seguire anche la Sisley Treviso impegnata in Polonia per la gara di ritorno della Finale di CEV Cup. Domenica 13 marzo: si inizia la mattina alle 11.30 su Sportitalia 2 con il match di Serie A2 Sustenium tra Canadiens Mantova e Marcegaglia CMC Ravenna; mentre alle 16.00 su Sportitalia la gara di ritorno della Finale di Challenge Cup tra Arkas Izmir e Lube Banca Marche Macerata. Alle 18.00 sono addirittura tre le gare a disposizione: in TV su Rai Sport 1 le immagini in diretta del match di Serie A1 Sustenium tra Copra Morpho Piacenza e Itas Diatec Trentino, mentre la WebTV della Lega Pallavolo, a cui sarà possibile accedere tramite il sito della Lega Pallavolo www.legavolley.it, saranno in onda, sempre in diretta dalle 18.00, i match Andreoli Latina – Acqua Paradiso Monza Brianza e BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia.

Questo in dettaglio il calendario dei match a partire da sabato 12 marzo:

Sabato 12 marzo 2011

10° giornata di ritorno Serie A1 Sustenium – ore 16.00

RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Casa Modena Diretta Rai Sport 1

Ritorno Finale CEV Cup – ore 16.30

Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Sisley Treviso Diretta Sportitalia 2

Domenica 13 marzo 2011

12° giornata di ritorno Serie A2 Sustenium – ore 11.30

Canadiens Mantova – Marcegaglia CMC Ravenna Diretta Sportitalia 2

Ritorno Finale Challenge Cup – ore 16.00

Arkas Izmir – Lube Banca Marche Macerata Diretta Sportitalia

10° giornata di ritorno Serie A1 Sustenium – ore 18.00

Copra Morpho Piacenza – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1

Andreoli Latina – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta WebTV

BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia Diretta WebTV