Latina Basket, due sfide in poche ore

05/01/2011 di

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna ad assaporare il gusto del campionato e lo fa con due partite che giocherà nell’arco di sole 48 ore. La prima domani, giovedì 6 gennaio, ad Anagni con inizio alle ore 18, la seconda sabato 8 gennaio alle 20.30 al PalaBianchini contro l’Ostuni.

Due esami importantissimi per l’attuale coach, Luigi Salzano, che cercherà di dare continuità alla vittoria ottenuta dalla squadra contro Molfetta prima di Natale, mettendo in cascina più punti possibile. La sfida di domani, ad Anagni, sarà diretta dai signori Vaccarini di La Spezia e Scrima di Catanzaro. Un match molto importante, anche perché la compagine ciociara, attualmente, divide il quarto posto in classifica proprio insieme ai biancazzurri pontini e ad altre quattro squadre.

Dal punto di vista tecnico, ieri per la prima volta la squadra è riuscita ad allenarsi a ranghi completi. In campo, dunque, anche Rotondo, che non è al meglio della condizione, ma che potrà tornare certamente molto utile a Salzano per la gara con l’Anagni. “Di sicuro sarà nei dieci – ha detto il coach pontino – Certo, non è al 100%, solo ieri ha svolto il primo allenamento con il resto del gruppo, ma confido molto nella sua voglia, comunque, di dare una mano a questa squadra e sono certo che saprà farlo nel migliore dei modi, lui come gli altri. Sono molto contento di come la squadra ha preparato questa sfida con l’Anagni – ha continuato Salzano –C’è la voglia di reagire, di gettarsi alle spalle ogni cosa, di dimostrare il proprio valore. Sono convinto che questa squadra ha le credenziali per fare un buon campionato: la sfida di Anagni sarà per tutti, me compreso, un bell’esame. Mi auguro che il campo ci dia ragione. Una vittoria sarebbe un buon viatico in vista poi della sfida contro l’Ostuni”.

L’Anagni, però, è squadra da prendere con le molle: “Gioca molto bene sugli esterni con i suoi ‘piccoli’ – ha spiegato Salzano – e ha ottimi tiratori da tre punti: basta dare un’occhiata alle medie, per farsi un’idea più precisa. Noi dovremo essere bravi ad arginare tutto questo, a metterli nelle condizioni di non trovare tiri facili. Sarà una partita dura, ma noi siamo pronti a lottare dall’inizio alla fine. Ho visto in tutti i ragazzi la voglia di cambiare rotta, di tornare a giocare una pallacanestro ottimale, di mettersi alle spalle ogni critica e guardare all’immediato futuro, ad iniziare da questa sfida con l’Anagni, con un’ottica positiva”.