La Top Volley Latina centra la prima vittoria stagionale

28/10/2018 di

Due punti molto pesanti, arrivati in trasferta e contro una formazione che nel proseguo del campionato, sicuramente crescerà ancor di più di livello. All’indomani della prima vittoria in Superlega, centrata in casa del Revivre Axopower Milano, la Top Volley Latina può guardare alla lotta salvezza con due preziosi punti e prepararsi al match in programma giovedì prossimo, primo novembre, alle 18, contro l’Emma Villas Siena al PalaBarbuto di Napoli.

La squadra potrà beneficiare di un giorno e mezzo di libertà: oggi (domenica) e domani mattina salvo poi ritrovarsi nel pomeriggio (di lunedì) per la seduta di pesi al PalaFitness di Latina alle ore 15 e a seguire la sessione di tecnica al PalaBianchini di Latina dalle 17 alle 19.

VITTORIA DI SQUADRA – Con 24 punti messi a segno (quattro aces e 45% in attacco) l’opposto sloveno Toncek Stern è stato il miglior realizzatore della partita ed è stato anche eletto Mvp mentre il centrale siciliano Carmelo Gitto s’è reso protagonista di ben sette muri vincenti per un totale di 15 punti (per lui anche un ace) gli stessi punti dello schiacciatore argentino Ezequiel Palacios che, nonostante abbia pescato un solo punto diretto al servizio, ha creato molti problemi agli avversari dalla linea dei nove metri. Undici punti per il centrale toscano Andrea Rossi (80% in attacco), anche Daniele Sottile con una distribuzione equilibrata (e con svariati primi tempi per i centrali) è finito nel tabellino finale con due punti di cui uno molto efficace a muro così come Simone Parodi a referto con 13 punti e tanto equilibrio a vantaggio della squadra. “Sono soddisfatto del rendimento di tutti, anche di quelli che sono entrati a partita in corso” ha spiegato il coach Lorenzo Tubertini. Approccio positivo, dunque, anche per Filip Gavenda, Swan Ngapeth, Rocco Barone e Pei Huang. “Volevamo a tutti i costi questa vittoria e ci siamo riusciti, sapevamo che non sarebbe stato facile e per questo abbiamo cercato di spingere e di forzare – ha spiegato il libero Federico Tosi analizzando la partita – È stata una lotta tra due squadre che se la sono giocata fino all’ultimo punto, ma in campo abbiamo messo quel qualcosa in più che ci ha permesso di portare a casa la prima vittoria del campionato: sapevamo che Milano è una formazione ostica, anche senza Nimir, ma di certo ci godiamo questa gioia che ci serve per il futuro del nostro cammino”.

GIOVEDI’ A NAPOLI – Il nuovo (e bellissimo) pullman della Top Volley Latina si sposterà mercoledì mattina alla volta di Napoli, in vista della partita del giovedì, al PalaBarbuto dove si allenerà per due volte: il mercoledì dalle 18 alle 20 e il giovedì mattina, per la rifinitura, dalle 11 alle 12.30. I biglietti della partita con l’Emma Villas Siena saranno in vendita da lunedì. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.top-volley.it nella sezione “Tickets”.

PROMOZIONE SOLO PER LA PARTITA CON SIENA – Per la partita con l’Emma Villas Siena i prezzi al botteghino sono i seguenti: intero 10 euro, ridotto (8-16 anni non compiuti) 5 euro, Under 7 ingresso omaggio senza posto garantito. Ai biglietti acquistati on-line e presso le ricevitorie, si aggiunge il diritto di prevendita. Uno speciale sconto è riservato ai tesserati delle società pallavolistiche del territorio che pagheranno il biglietto intero scontato al costo di 5 euro. La riduzione è valida anche per dirigenti e allenatori purché in possesso di codice federale. Per usufruire dello sconto ciascuna società dovrà compilare una lista indicando: nome, cognome e codice federale e inviarla all’indirizzo mailto:segreteria@top-volley.it oppure via fax al numero 0773 284835 entro martedì 30 ottobre alle ore 12:00 indicando anche il nome e il numero di telefono del referente che ritirerà i biglietti al botteghino del PalaBarbuto.

LA PARTITA – In avvio il coach Lorenzo Tubertini schiera la Top Volley Latina con Daniele Sottile in cabina di regia opposto in diagonale allo sloveno Toncek Stern, di banda Simone Parodi e l’argentino Ezequiel Palacios, al centro Carmelo Rossi e Andrea Rossi con Federico Tosi libero.

Il primo set lo Milano con un recupero nel finale del parziale: con Latina avanti di due punti (18-20) la formazione lombarda recupera piazzando un break che spezza il ritmo dei pontini fino al 23-21 prima del 25-23 finale. In questo primo parziale sostanziale equilibrio tra i fondamentali: Latina ha ricevuto leggermente meglio mentre Milano ha attaccato con un po’ di efficienza in più, decisivo il servizio con i padroni di casa più incisivi.

Nel secondo parziale la Top Volley Latina riporta subito il match in equilibrio vincendo 23-25 grazie al super muro di Carmelo Gitto dopo un servizio potentissimo di Ezequiel Palacios che nel finale di set s’è reso protagonista di un paio di attacchi decisivi. Il Latina è avanti 18-20 ma, come nel primo set, Milano ha recuperato (20-20) poi equilibrio fino a quota 22 pari quando è lo schiacciatore argentino che toglie le castagne dal fuoco ai suoi compagni evitando il ritorno di Milano.

Latina conquista il primo punto della stagione vincendo il terzo set che si chiude con l’invasione di Clevenot sul tentativo di palleggio di Sottile che regala il 20-25 alla formazione pontina. Nel terzo set la squadra di coach Tubertini ha dimostrato maggiore concretezza guidando le operazioni fin dall’inizio (6-9) poi sul 16-22 è arrivato anche il massimo vantaggio dei pontini con il +6. Nel finale Stern attacca a terra la palla del 19-24, la panchina di Milano chiama il video check che però conferma la bontà dell’attacco dello sloveno che porta la Top Volley Latina al primo set point con la partita che si chiude poi 20-25.

Nel quarto parziale Milano riesce a rimettere in equilibrio la partita vincendo 25-23, decisivo l’errore al servizio di Palacios, proprio lui che aveva annullato il set point. Latina è rimasta sempre in partita e, addirittura, aveva recuperato dallo svantaggio di 14-12 fino a capovolgere la partita con il 14-16 piazzando un break importante a metà set.

Il tie-break è una cavalcata della Top Volley Latina che parte meglio (3-6) poi si fa recuperare (7-6) con il turno di battuta di Tondo ma poi salgono in cattedra Stern e Palacios e Sottile può continuare regalare primi tempi ai centrali anche loro in grande spolvero. Il 10-12 arriva con un primo temo di Gitto, quindi Giani chiama il time-out per spezzare l’inerzia. Decisivo Stern che regala il punto dell’11-13 con una finta da posto due e un pallonetto meraviglioso che si chiude nella zona di conflitto, nel centro del campo. Il match è ormai in ghiacciaia con Palacios che serve a tutto braccio e Parodi la schianta a terra (11-14) poi Palacios torna dai nove metri e spara un altro missile che chiude la pratica (11-15).

REVIVRE AXOPOWER MILANO – TOP VOLLEY LATINA 1-3
REVIVRE AXOPOWER MILANO: Basic 4, Kozamernik 5, Izzo 1, Sbertoli 1, Tondo 21, Maar 16, Piano 2, Bossi 7, Clevenot 16, ne: Hoffer, Gironi, Pesaresi (lib.). All. Giani
TOP VOLLEY LATINA: Gavenda, Parodi 13, Gitto 15, Sottile 2, Ngapeth 1, Barone, Tosi (lib.), Rossi 11, Stern 24, Pei Huang, Palacios 15. ne: Caccioppola. All. Tubertini
Arbitri: Giorgio Gnani e Umberto Zanussi
Parziali: 25-22 (28’), 23-25 (29’), 20-25 (31’), 25-23 (29’), 11-15 (20’)
NOTE: Milano: ricezione 48% (14%), attacco 44%, aces 8 (err.batt. 15), muri pt. 7; Latina: ricezione 34% (22%), attacco 45%, aces 7 (err.batt. 14), muri pt. 11; Durata totale match: 2h 17’