Benacquista, questo sì che è basket! Tortona battuta, sorride Gramenzi

20/10/2018 di
basket-latina-carlson-2018-tortona

Ha vinto la Benacquista Latina Basket, per la seconda partita consecutiva e terza in questo campionato di serie A2. Sotto le luci del Palabianchini di via dei Mille i nerazzurri hanno battuto la Bertram Tortona con il punteggio finale di 95-85.

Intensità, concentrazione, gioco corale, difesa e tanta (tanta) garra, parafrasando Daniele Adani. Insomma, la semplicità della pallacanestro in tutta la sua bellezza. La Benacquista, almeno per il momento, è tutto questo. La creatura plasmata da coach Gramenzi gioca e si diverte, ma soprattutto mette in cascina punti fondamentali contro squadre più accreditate di lei, quantomeno sulla carta. E se la settimana scorsa a pagare dazio è stata Trapani, stavolta è toccato a Tortona, vera e propria bestia nera dei nerazzurri in queste ultime stagioni.

Primi due quarti giocati ad armi pari, o perlomeno così sembrava. Al rientro dagli spogliatoi Baldassare e compagni mettono il turbo infliggendo ai piemontesi un parziale pesantissimo: 33-13 e vittoria ipotecata. L’ultimo periodo di gioco vede gli uomini di coach Pansa pressare a tutto campo nel tentativo di rientrare in gioco, e quasi ci riescono. Ma Latina è brava a mantenere le distanze non scendendo mai sotto le 9 lunghezze di vantaggio. Gli ultimi 2′ si giocano sul cronometro con Tavernelli, Fabi e Lawrence bravi a finalizzare i tiri liberi che mettono il punto esclamativo su una partita bella e divertente.

Sicuramente è troppo presto per le lodi e gli allori, essendo ancora l’inizio di una stagione lunga e tortuosa. Tuttavia, la sensazione è quella che Franco Gramenzi abbia finalmente a disposizione una squadra a sua immagine e somiglianza: con gli attributi, pronta a lottare su ogni pallone, attenta in difesa, paziente e precisa in attacco. Una squadra in tutti i sensi e lo dimostrano i 6 uomini in doppia cifra anche stasera, su tutti Lawrence e Carlson a referto con 18 punti ciascuno e migliori in campo. Per il play londinese una bella prova di riscatto dopo la pallida prestazione contro Trapani.

La prima in trasferta contro Casale aveva dato un assaggio delle reali capacità di Allodi e compagni, nonostante la sconfitta finale. Trapani e Tortona sono stati ulteriori indizi che per adesso mantengono alto l’umore in casa Benacquista, in attesa del doppio impegno della prossima settimana. Il turno infrasettimanale contro Siena e il derby contro la Virtus Roma sapranno dirci di più e magari cancellare definitivamente lo scetticismo nei confronti di una squadra partita in sordina a causa di un mercato senza fuochi d’artificio. A tal proposito ci teniamo a ricordare una massima sempre valida nella pallacanestro e nello sport: una squadra è fatta di uomini e non di nomi.

Per concludere, ci duole sottolineare l’unica nota stonata di una serata perfetta sul campo ma non altrettanto sugli spalti, occupati solo a macchia di leopardo e senza il pubblico delle grandi occasioni. Una squadra di questa categoria, in grado di giocare questa pallacanestro, merita il sostegno di tutta la città. Speriamo che una chiamata alle armi serva a riempire il Palabianchini domenica 28 quando andrà in scena il derby tutto laziale contro la Virtus Roma.

Nel frattempo, mercoledì si torna già in campo in quel di Siena. A testa alta e con il sorriso sulle labbra, come stasera. Perché il basket, quando giocato a questi livelli, è lo sport più bello del mondo!

I TABELLINI

Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Bertram Tortona 95-85  (17-23, 43-42, 76-55).

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Lawrence 18, Carlson 18, Hajrovic n.e., Tavernelli 11, Cassese 5, Fabi 13, Baldassarre 13, Allodi 11, Jovovic, Ambrosin n.e., Cavallo n.e., Di Bonaventura 6. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.

Bertram Tortona: Knowles 26, Tuoyo 10, Alibegovic 12, Ganeto, Blizzard 10, Buffo n.e., Ndoja n.e., Garri 13, Lusvarghi, Gergati 8, Spizzichini 6. Coach Pansa. Vice Olivieri.

Statistiche: Latina tiri da 2 68% (25/37) tiri da 3 34% (10/29) tiri liberi 88% (15/17); Tortona tiri da 2 56% (20/36) tiri da 3 36% (10/28) tiri liberi 79% (15/19).