Miasmi dalla piattaforma ecologica, scatta il sequestro

Sigilli alla piattaforma ecologica di Sperlonga a «Valle Sica», in provincia di Latina.
Militari del Nucleo Investigativo di Polizia ambientale agroalimentare e forestale del Gruppo carabinieri forestale di Latina hanno eseguito, insieme con i Carabinieri della Stazione locale, un decreto di sequestro preventivo d’urgenza del sito di circa 1000 mq adibito alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
L’ipotesi contestata dalla Procura è «getto pericoloso di cose» per le esalazioni maleodoranti oltre la normale tollerabilità. Due persone sono state denunciate in stato di libertà. L’operazione è scattata in seguito alle numerose segnalazioni di alcuni cittadini e imprenditori agricoli di Sperlonga che chiedevano di verificare la regolarità delle modalità operative della società che gestisce la piattaforma ecologica.
Attraverso specifici sopralluoghi e grazie alle dichiarazioni rese da diversi residenti nelle vicinanze del complesso industriale, si è appurato che le esalazioni provenivano dall’impianto industriale.
Gli abitanti della zona lamentavano una situazione gravissima, in quanto i miasmi li costringevano a modificare le loro abitudini di vita e rendevano l’aria insalubre mettendo a rischio le loro condizioni di salute.