Tiziano Ferro re delle vendite nel 2012

14/01/2013 di
tiziano-ferro-latina-4897443

Tiziano Ferro meglio di Adele: il cantautore di Latina è il re delle vendite 2012, secondo la classifica ufficiale di FIMI GfK. Il suo L’amore è una cosa semplice, pubblicato nel 2011, precede 21, pluripremiato cd della popstar britannica, e Noi di Eros Ramazzotti, uscito nel 2012.

Sono otto su 10 gli italiani a dominare la top ten. Un dato che conferma il trend positivo partito l’anno scorso, quando gli album più venduti dagli artisti nostrani erano 7 su 10.

A confermare la vitalità del sound made in Italy è anche il primo posto nella classifica dei dvd più venduti, con Campovolo 2.0 di Ligabue e in quella delle compilation, guidata da Italia Loves Emilia, il concerto di beneficenza che ha visto insieme molte star italiane unite per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. Seconda la compilation Super Sanremo 2012. Per quanto riguarda i singoli, il più venduto nell’anno appena trascorso è il tormentone Ai seu te pego di Michel Telò. E non poteva mancare Il Pulcino Pio, al terzo posto, preceduto da Balada di Gusttavo Lima.

Oltre ad Adele, gli unici stranieri tra i primi dieci sono gli One Direction, che con Take me Home si piazzano al settimo posto. Emma con Sarò liberà e Laura Pausini con Inedito (che l’anno scorso era quinto) sono invece le uniche due artiste femminili presenti, rispettivamente all’ottavo e al nono posto. Ottime le performance di Biagio Antonacci, che con Sapessi dire no è quarto, prima di Jovanotti, che l’anno scorso era terzo con ‘Orà ed è attualmente primo in classifica con il Best Backup. E di Zucchero, che con la sua Sesion Cubana si piazza in sesta posizione. L’anno scorso era decimo con Chocabeck. Quest’anno al suo posto troviamo invece il re delle vendite 2011, Vasco Rossi, con L’altra metà del cielo.

LA CLASSIFICA 2012:

1) L’AMORE È UNA COSA SEMPLICE, TIZIANO FERRO (CAPITOL-EMI) 2) 21, ADELE (BB (XL REC.)-SELF) 3) NOI, EROS RAMAZZOTTI (UNIVERSAL-UNIVERSAL MUSIC) 4) SAPESSI DIRE NO, BIAGIO ANTONACCI (IRIS-SONY) 5) BACKUP 1987-2012 IL BEST, JOVANOTTI (UNIVERSAL-UNIVERSAL MUSIC) 6) LA SESION CUBANA, ZUCCHERO (UNIVERSAL-UNIVERSAL MUSIC) 7) TAKE ME HOME, ONE DIRECTION (SYCO MUSIC-SONY) 8) SARÒ LIBERA, EMMA (UNIVERSAL-UNIVERSAL MUSIC) 9) INEDITO, LAURA PAUSINI (ATLANTIC-WMI) 10)L’ALTRA MET DEL CIELO, VASCO ROSSI (CAPITOL-EMI).

  1. echissenefrega !!! Ma ke stamo affà er tifo per chi guadagna de più? Famo na cosa, apriamo una sottoscrizione per raccogliere soldi per i cantanti, ogniuno al suo preferito così vediamo chi incassa di più vince la classifica.