Sermoneta, arriva la befana: le iniziative

04/01/2011 di
sermoneta_centro

Si avvia alla conclusione il “Natale a Sermoneta”, con una serie di eventi che si snoderanno fino a domenica prossima. La befana farà il suo arrivo al centro storico e nelle borgate domani, mercoledì 5 gennaio a partire dalle 17 e distribuirà calzette ai bambini. Il 6 gennaio a Valvisciolo “Concerto dell’Epifania”, serata dedicata alla raccolta fondi per Telethon, a cura dell’Avis.

Ma il Natale a Sermoneta è anche divulgazione storica-scientifica. Nella Chiesa di S. Maria Assunta, sabato 8 gennaio “presentazione del catalogo del Museo Diocesano di Sermoneta, a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Latina (a seguire, “duo viola da gamba e chitarra” di R. Falconi e A. Gentile), domenica 9 gennaio conferenza “Portar al tempio le cupide vele” sulla presenza dell’Ordine dei Templari a Sermoneta, a cura del dott. Alessandro Lusana. Saranno aperte anche le gallerie d’arte Il Chiodo e Cavallucci che esporranno personali di noti artisti.

A fare da cornice agli eventi sono i presepi del centro storico, dove gli artisti locali hanno realizzato meravigliose natività inserite all’interno del contesto urbano: sotto la Loggia dei Mercanti, all’interno di tre botteghe di via della Valle, al Belvedere, all’ingresso della Chiesa di Santa Maria Assunta, al Bastione di Torrenuova e nei pressi della Sinagoga. Le installazioni permettono di creare nell’antico borgo medievale un’atmosfera suggestiva e magica. Altri presepi si possono ammirare nella sala parrocchiale della Chiesa di Doganella e, a cura dell’Associazione Sermoneta In Artis, nel centro Commerciale Sermoneta Shopping center fino al 6 gennaio.

Natale a Sermoneta è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco, Banda Musicale, i Comitati, i Rioni e le Associazioni di Sermoneta per celebrare al meglio le festività natalizie.