Q4, DOPO ANNI DI ABBANDONO INAUGURATO IL CHIOSCO

13/09/2009 di

Gentile redazione,

In arrivo il Campionato mondiale di Tiro con l’Arco nei nuovi quartieri Q4-Q5 ed ecco un improvviso fiorire di opere pubbliche  dopo anni di incuria e di abbandono.

Il chiosco bar di via Cherubini, abbandonato da anni e danneggiato dai vandali in modo inqualificabile, è stato restaurato ed assegnato provvisoriamente alla Cooperativa Sociale Integrata Sirio. L’inaugurazione ha visto Sindaco ed Assessore presenti con tanto di fuochi d’artificio… a perenne memento della grandezza architettonica e storica dell’opera stessa!!

La “vegetazione spontanea”, ovvero le erbacce, sono state tagliate in larga parte salvando, si fa per dire, i numerosi canneti.

La rotonda sul viale della Q4 ha visto estirpati gli alberi preesistenti ed un cantiere sta imperversando con colate di cemento allo scopo di costruire una fontana con una piattaforma inclinata  il cui scopo è ancora tutto da verificare cosi come quello della selva di pali metallici piantati. Ampie spianate, abbandonate da sempre, vedono lavori in corso per essere trasformate in giardini. La seconda rotonda nei pressi della zona commerciale è stata cementificata è dipinta parzialmente in maniera “fantasiosa”.

Nulla da obiettare se tutto ciò serve alla sicurezza ed ad abbellire la città rendendola più funzionale, ma il timore dei cittadini è che le centinaia di migliaia di euro spesi siano appena sufficienti alla realizzazione delle opere, ma non alla loro manutenzione. Ricordiamo tutti gli Alpini e i tanti i tanti lavori fatti all’epoca. Cosa ne è rimasto oggi?  Passati  i campionati resteranno i Vigili a sorvegliare l’incrocio, a multare chi svolta a sinistra o parcheggia sul marciapiede. Ma di giardinieri che mantengano in ordine o che tengano pulito il quartiere non se ne parla?

Comunque siamo contenti: se per il chiosco abbiamo avuto i fuochi d’artificio, per i campionati mondiali possiamo aspettarci almeno le Frecce Tirolori!!

Ulisse