Sui treni arriva il “pulitore viaggiante”

11/11/2014 di

«Già attivo sulle tratte Roma-Nettuno e Roma-Civitavecchia, il “pulitore viaggiante” salirà a bordo dei treni regionali della linea Roma-Cesano-Viterbo». Lo annunciano, in una nota, le Ferrovie dello Stato. «Il pulitore sarà impegnato – spiega la nota – a igienizzare le toilette, i vestiboli e le maniglie delle porte di salita, svuotare i portarifiuti e intervenire in situazioni particolari o su espressa richiesta dei viaggiatori e del personale ferroviario».

Saranno due gli operatori viaggianti, della ditta Roma Multiservizi Spa, in servizio dal lunedì al venerdì, con partenze da Roma Ostiense, La Storta e Cesano. In questa prima fase garantiranno il servizio su otto treni regionali nella fascia oraria 5.00-11.00. «Il nuovo servizio sarà operativo – prosegue la nota – da giovedì 13 novembre ed è messo a punto dalla Direzione Trasporto Regionale Lazio di Trenitalia. I pulitori saranno riconoscibili dalla divisa e da un cartellino.

Negli ultimi due anni Trenitalia ha investito molto nella realizzazione di nuove strutture per migliorare la pulizia dei treni. Oltre 400 mila euro per realizzare due nuovi impianti di lavaggio: alla stazione di Cassino, già operativo da alcuni mesi, e a Formia il cui avvio è previsto con l’inizio del nuovo anno. Nelle due nuove platee di lavaggio un indotto lavorativo di circa 40 addetti, impegnati in turni anche notturni, per garantire la pulizia esterna e interna, inclusa la rimozione dei graffiti dei convogli pendolari».

  1. A quanto una seria pulizia di tutti coloro che sono autorizzati ad usare il treno senza pagare il biglietto? Ad esempio i MILITARI ( non mi riferisco alle cosiddette forze dell’ordine ,bensi’ a soldati e alti ufficiali ) nonostante il loro stipendio e i loro assurdi privilegi,PERCHE’ SONO ESENTI DAL PAGAMENTO DEL BIGLIETTO? Eppure agli operai,agli impiegati,ai precari,ai sottoccupati,ai disoccupati IL BIGLIETTO VIENE RICHIESTO.
    Perche’ i militari devono avere questìulteriore privilegio? A maggior ragione quando non hanno il compito di autorita’ giudizuiaria?

  2. finchè ci sarà lo zozzone viaggiante, militare o no, il pulitore viaggiante non avrà successo
    multe pesanti a chi imbratta, soprattutto per i pseudo artisti del graffito