Nuova metro C, tutti in fila per la prima corsa

09/11/2014 di

Si sono alzati prima dell’alba solo per dire “io c’ero”, filmare il viaggio nel tunnel a bordo di un treno senza conducente o farsi un selfie nella nuova metro C. Alla stazione Centocelle della nuova linea metropolitana, aperta oggi dalle 5.30, sono arrivate decine di giovani curiosi e fan delle subway.

«Così come ci sono quelli dell’IPhone 6 noi siamo quelli delle metro – dice uno studente di Ingegneria di Roma Tre ‘armatò di macchina fotografica per immortalare il suo primo viaggio – Non potevo mancare oggi. Sono emozionato perchè non si inaugurano metro ogni giorno qui a Roma». E una volta a bordo tutti in testa al treno per vedere dalla grande vetrata il viaggio nel tunnel e riprendere il tutto con foto o video: «È fantastico – commentano i giovani tra di loro – finalmente a Roma abbiamo una metro senza conducente. Sembra di essere in una Capitale europea».

Qualcuno, curioso della novità, si ‘affaccià alla nuova stazione Centocelle: «Seguo molto il sito MetroXRoma – spiega Stefano – e volevo vedere la nuova metro. Ero qui vicino in un locale ed ho fatto un salto. Non credo farò un giro ho la macchina parcheggiata qui vicino. E poi sono della Laurentina … ma alla fine sono contento come se l’avessero aperta sotto casa mia». C’è invece chi ha deciso di salire in metro con la sua bici: «Dovevo comunque andare a lavorare presto ed ho deciso di prendere la nuova metro – spiega un signore – Speriamo vada tutto bene». «Noi volevamo provarla – raccontano i due 18enni Pietro e Matteo – e poi volevamo essere presenti oggi: è un eventone. La metro C è una cosa che ha riguardato la nostra infanzia, i lavori sono iniziati quando eravamo piccoli. Oggi è solo il primo tratto ma quando aprirà la tratta fino a San Giovanni sarà molto utile e cambierà la vita di tutti i romani che abitano in queste zone».