ROMA, SALVA FIDANZATA DA STUPRO. ALEMANNO: UN EROE
Aveva bloccato e messo le mani addosso ad una ragazza di 19 anni in pieno giorno in un quartiere periferico della capitale e avrebbe continuato ad abusarne se non fosse stato per il fidanzato della giovane, che vista la scena, è intervenuto, lo ha bloccato e poi consegnato ai carabinieri.
L’aggressore, un romeno di 42 anni, è stato arrestato dai carabinieri per violenza sessuale. Verso le 13:30, dopo la scuola, il ragazzo, uno studente coetaneo della ragazza, con lo scooter aveva accompagnato la fidanzata sotto la sua abitazione in via di Casale San Basilio. Mentre lei attraversava la strada, le si è avvicinato il romeno che ha cominciato a palpeggiarla e poi l’ha immobilizzata tenendola stretta tra le braccia, mentre lei cercava di divincolarsi e chiedere aiuto, ma il fidanzato vista la scena si è avventato contro il romeno bloccandolo, aiutato da altri passanti, mentre la ragazza con il cellulare ha chiamato i carabinieri. Il romeno, che viveva a Guidonia con la moglie e saltuariamente fa il muratore, ha giustificato il suo gesto con il fatto che la moglie lo aveva tradito con un italiano e forse proprio per vendicarsi e sfogare la sua rabbia si è avventato sulla prima ragazza incontrata in pieno giorno. Ora è rinchiuso nel carcere di Regina Coeli. «Voglio invitare in Campidoglio – ha annunciato il sindaco di Roma Gianni Alemanno – l’eroe che è intervenuto per salvare questa ragazza. Ha dato un bellissimo esempio che ci dimostra come bisogna esser cittadini. Un bel segnale perchè è stato arrestato lo stupratore che non ha compiuto la sua malefatta».
«Lo sventato stupro ai danni di una diciannovenne grazie al tempestivo intervento di un suo coetaneo è un gesto encomiabile per il senso di coraggio dimostrato da questo giovane», ha detto il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Per il delegato del sindaco per le Pari Opportunità Lavinia Mennuni «’comportamenti come questo sono la dimostrazione più concreta ed evidente di quello spirito civico che va elogiato e valorizzato affinchè sia d’esempio a tutti». Anche per il consigliere regionale Isabella Rauti quanto accaduto dimostra che «esiste un senso di responsabilità civica ed un sentimento di appartenenza alla comunità sociale». Infine Giorgio Ciardi, delegato alla Sicurezza del sindaco Alemanno chiede alla magistratura «una sentenza esemplare».