Bonus maturità, Codacons presenta ricorso al Tar

10/09/2013 di

Il Codacons si rivolgerà al Tar del Lazio contro la decisione del governo di abolire il bonus maturità per l’accesso alle facoltà universitarie. Lo rende noto la stessa associazione.

“All’interno del maxi-ricorso contro il numero chiuso che stiamo per presentare al Tar del Lazio – si legge in una nota del Codacons – impugneremo anche il provvedimento con cui l’esecutivo ha deciso di cancellare il bonus maturità. Indipendentemente dalla validità di tale sistema, assai lacunoso e contestato dagli stessi studenti, appare evidente come un cambiamento delle regole a esami avviati determini un danno per quei candidati che, nell’affrontare i test di ingresso alle facoltà universitarie, avevano fatto affidamento proprio su tale bonus. La decisione del Governo di abolire il bonus maturità già da quest’anno appare dunque illegittima, poichè rappresenta un abuso nell’esercizio dei poteri propri dell’esecutivo, e determina un danno certo e immediato ai candidati alle prese con i test d’ammissione alle università”.

“La situazione che ora si profila – commenta il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – è una raffica di ricorsi singoli da parte di quegli studenti che, a causa della cancellazione del bonus maturità, non supereranno le prove d’ingresso, e chiederanno nelle aule di tribunale il riconoscimento dei propri diritti lesi”.

  1. Se uno studente ha preso un voto alto al liceo classico, perchè era bravissimo in latino e greco, perchè mai dovrebbe godere di un qualche bonus maturità per accedere alla facoltà di ingegneria o di medicina?
    Se uno studente del liceo scientifico è bravo in matematica e fisica ma scadente nelle materie umanistiche (imposte dallo stato), perchè cavolo dovrebbe essere svantaggiato nell’accedere a facoltà scientifiche in cui, appunto, contano SOLO le materie scientifiche?
    Per una volta tanto hanno fatto qualcosa di sensato….

  2. Dovrebbe ricevere il merito che gli spetta per essersi fatto un sedere così tutto l’anno, per aver fatto un esame brillante e per essersi sudata la lode. Per essere stata sempre preparata, per aver fatto sacrifici e rinunce per lo studio a differenza di chi preferiva passare le giornate al bar. Perché il merito va premiato aldilà di tutto e poi ricordiamo una cosa: le regole di un gioco si stabiliscono prima di iniziare a giocare e non mentre si gioca O ADDIRITTURA A GIOCO CONCLUSO! Si devono vergognare tutti per quello che CI stanno facendo sono dei menefreghisti incompetenti. EVVIVA L’IGNORANZA!!!