Ancora problemi sulla metro B1, accordo Atac-sindacati

28/06/2012 di

L’accordo in serata tra Atac e sindacati sui turni dei macchinisti della linea B arriva al termine di un’altra giornata di passione per la nuova B1, che nel pomeriggio si è fermata per almeno mezz’ora a causa di un guasto. Un’intesa al più presto con i sindacati era stata richiesta fermamente dal sindaco Gianni Alemanno nel corso di un incontro pomeridiano con l’assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma e i vertici di Atac.

Obiettivo: mettere fine una volta per tutte ai problemi della B1, inaugurata appena due settimane fa. «L’innovazione apportata – spiega l’azienda illustrando l’accordo – consiste nella introduzione di un sistema di turnazione ‘multiperiodalè, articolato cioè in turni di diversa durata, che fornisce maggiori elementi di garanzia sulla effettuazione del turno, con positive ricadute sulla regolarità e stabilità del servizio. Tale sistema è sperimentale fino al 31 dicembre 2012, quando le parti ne verificheranno l’efficacia e i reali effetti sul servizio». Intanto però i guai per la linea sfortunata sembrano non finire mai: dai continui stop dovuti a problemi tecnici ed errori umani allo ‘sciopero selvaggiò dei macchinisti che si rifiutano di effettuare turni ‘a straordinariò, creando così rallentamenti su tutta la linea. Dalla sua inaugurazione, il 13 giugno scorso, la metro ha vissuto ogni giorno momenti di passione. E con lei anche i romani. «Questa B-1 ha dell’incredibile – commentano oggi imbufaliti i romani nelle stazioni dopo l’ennesimo stop -. O è davvero sfortunata o l’hanno fatta proprio male». «Uno ha già i suoi problemi al lavoro – sbotta una donna mentre esce dalla stazione Bologna -, poi vuole tornare a casa e neanche ci riesce. Sono davvero stufa di questa B-1, era un sogno talmente bello che non poteva essere vero». «Ho aspettato per più di mezz’ora, del treno neanche l’ombra – racconta un uomo sulla banchina della stazione Conca d’Oro, l’altro capolinea – poi all’improvviso ci hanno detto che i treni avevano ripreso a funzionare, ma ovviamente sul binario opposto a quello dove noi attendevamo». Dal Campidoglio, intanto, arrivava la richiesta ad Atac e all’Agenzia per la Mobilità di Roma di impegnarsi a trovare ‘rapidamente una soluzione alle trattative avviate con i macchinisti«. Cosa poi avvenuta in serata. Alemanno sta cercando comunque di stringere per risolvere il problema: a partire da domani avrà sulla sua scrivania report giornalieri sulla situazione della B1.

»Alemanno deve scusarsi con i romani per tutti i disagi della B1«, tuona il segretario del Pd di Roma Marco Miccoli, che proprio questo pomeriggio è sceso in piazza davanti alla nuova stazione metro Conca d’Oro. »Il sindaco – ha aggiunto – invece di accusare gli altri e scaricare le responsabilità sui macchinisti dovrebbe ammettere gli sbagli compiuti: c’è stata troppa fretta nell’inaugurare la metro mentre serviva più tempo per collaudi e perfezionamenti. Ma Alemanno vuole tagliare più nastri possibile senza pensare alla sicurezza dei cittadini«. Il consigliere democratico Athos De Luca ha presentato una denuncia per interruzione di pubblico servizio.