Frosinone, torna il workshop Buy Lazio

13/09/2011 di

Si terrà dal 15 al 18 settembre 2011, presso la sede della Villa Comunale di Frosinone, la quattordicesima edizione del workshop turistico Buy Lazio. Organizzato dall’Unione regionale delle Camere di Commercio del Lazio in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, il workshop prevede 72 buyer invitati provenienti dai mercati europei e 136 seller laziali accreditati in rappresentanza di circa 250 operatori.

La novità dell’edizione di quest’anno è l’utilizzo di una piattaforma elettronica per fissare gli incontri tra buyer e seller attraverso l’incrocio di domanda e offerta: grazie a questa piattaforma sono stati già programmati 1.400 appuntamenti. La categoria degli albergatori è stata particolarmente attiva nella richiesta degli appuntamenti: fino a 23 incontri per ogni buyer, con una preferenza specifica per i tour operator svedesi, norvegesi, tedeschi, russi e cechi.

«La strategia con cui il Buy Lazio invita gli operatori esteri si basa su un duplice intento – spiegano gli organizzatori -: da una parte, offrire la possibilità, agli operatori che già vendono il Lazio, di allargare la loro programmazione a zone ‘nuovè e, dall’altra, permettere, agli operatori che non conoscono le realtà turistiche della regione, l’inserimento del Lazio nella loro programmazione». I prodotti turistici richiesti dai buyer, in ordine di preferenza, sono: le città d’arte (89% dei partecipanti), il mare del Lazio (75%), ambiente-natura-parchi (59%), enogastronomia (55%), congressuale (15%), sportivo (12%), religioso (9%). All’interno del prodotto turistico, i buyer hanno espresso delle preferenze sull’offerta dei seller che possono essere così sintetizzate: castelli, ville e dimore storiche (76%), hotel 4 stelle (71%), tour operator (60%), hotel 3 stelle (57%), hotel 5 stelle (53%), appartamenti/case vacanza (45%), agriturismi (39%), centri conferenze (17%).