Ragazzo ucciso davanti al pub, quattro arresti

16/01/2011 di

Un urto avvenuto accidentalmente mentre a piedi si avviavano per entrare nel pub. Qualche parola di troppo in pochi attimi di rabbia. E dopo alcuni minuti Alessio, 21 anni, era a terra agonizzante con un coltello conficcato nel cuore e un suo amico ferito all’addome: intorno a loro una quindicina di persone continuavano a fare a botte, probabilmente senza neppure saperne il motivo.

L’ennesima lite notturna da spavaldi, la scorsa notte a Grottaferrata, alle porte di Roma, stavolta è sfociata in una maxi-rissa con omicidio. In manette un 22enne pregiudicato romano, due suoi complici accusati di tentato omicidio, e un quarto per rissa. L’episodio è avvenuto all’1,45, in via XXIV Maggio, davanti al pub ‘Derby’s’, al centro di Grottaferrata noto per la «vista su Roma». Ma stavolta lo spettacolo, violento, è stato a 2 metri dall’entrata e ad assistervi c’erano anche la moglie e la fidanzata delle due vittime.

I ragazzi si erano involontariamente scontrati fisicamente all’ esterno del pub. Sono entrati tutti nel locale ma dopo pochi minuti ne sono usciti per affrontarsi. Pochi secondi e 15 persone si fronteggiavano impugnando cocci di bottiglie e bicchieri. Uno di loro ha estratto un coltello e con quello ha colpito due volte all’addome il 27/enne, poi ha inferto tre coltellate al petto di Alessio Di Pietro, 21 anni. L’arma è rimasta conficcata nel cuore, Alessio era agonizzante a terra mentre i due pregiudicati erano sulla via di casa. Stamani sono stati rintracciati e fermati nelle loro abitazioni a Tor Bella Monaca, a sud della Capitale, dai carabinieri di Frascati. Alessio è morto nella notte, l’amico è stato invece trasportato all’ ospedale di Frascati e di lì al policlinico di Tor Vergata, dove rimane in prognosi riservata.

Gli amici delle vittime sono ancora sotto choc: «Hanno amnmazzato Alessio come un cane – dicono sconvolti – Sia lui che l’altro amico ferito non conoscevano il gruppo di persone con cui sono arrivati a contatto, erano in cinque o sei. Alessio era una persona pacifica, non studiava e si arrangiava con lavoretti».

In serata la procura di Velletri ha emesso tre provvedimenti di fermo per i reati di omicidio e tentato omicidio per tre giovani di 22 anni di Tor Bella Monaca. Un quarto, di 30 anni, del gruppo delle vittime, originario di Rocca di Papa, è stato fermato per rissa. I militari stanno indagando per capire se i due fermati, pregiudicati romani con precedenti per spaccio, la scorsa notte fossero in compagnia di altre persone, anch’esse coinvolte nella rissa.