De Marchis bacchetta la Zuliani: “Ztl buon progetto da migliorare”

09/09/2014 di
de-marchis-giorgio-latina24ore

de-marchis-giorgio-latina24ore«Le criticità della città sono molte, le responsabilità di quest’amministrazione non si contano più, però si fa soltanto un favore a Di Giorgi continuando a parlar male della Ztl in centro, una delle poche cose buone realizzate per la città e che tra l’altro sta incontrando il consenso dei latinensi». Il consigliere comunale del Partito democratico Giorgio De Marchis interviene nel dibattito intorno alla Ztl nel centro di Latina parlando della recente pedonalizzazione come di un buon progetto anche se migliorabile.

«Dispiace solo che il Pd, che per anni si è battuto per la pedonalizzazione del centro storico – afferma De Marchis – rischi di apparire, a causa di alcune prese di posizione estemporanee, un partito senza idee, chiuso a riccio, dedito soltanto a contrastare in modo pregiudiziale l’amministrazione Di Giorgi. Così non si va da nessuna parte, si finisce dritti nell’angolo, ripiegati a “gufare” contro la città in cui si vive».

Una stoccata alla collega di partito, Nicoletta Zuliani, che ha invece criticato le scelte sulla Ztl, a partire dai costi.

«Diversamente – continua il consigliere prendendo le distanze dalle critiche mosse da alcuni esponenti del suo stesso partito – restiamo dell’idea che l’attuale Ztl rappresenti solo l’inizio di un percorso che andrà completato con la nuova pavimentazione, con l’introduzione dei varchi elettronici – perché i vigili dovranno tornare a svolgere altre funzioni – e con la realizzazione del parcheggio multipiano nell’area di via Pio VI, un’infrastruttura che fungerà da link tra il traffico veicolare e la zona pedonale, come avviene in tutte le città del mondo in cui si è pedonalizzato. Mi auguro che nel frattempo possano essere corretti degli errori sulla viabilità, come è stato in parte già fatto con il cambio del senso unico in piazza San Marco, e che il traffico dei bus venga deviato al di fuori della Ztl».

«Penso che gli 800mila euro da investire per la pavimentazione della Ztl saranno soldi ben spesi – aggiunge De Marchis – e grazie a questo investimento il centro storico acquisterà in vivibilità. Questi soldi rappresenteranno inoltre una boccata d’ossigeno in questo momento di crisi per gli operatori del centro, per i fornitori che realizzeranno i lavori e per gli operai che vi lavoreranno. Insomma, una spesa tutt’altro che improduttiva. Dispiace infine – conclude il democratico – che il gruppo del Pd abbia abbandonato la seduta del consiglio comunale quando si è trattato di parlare di isola pedonale. Forse sarebbe opportuno scegliere in modo più oculato quando non partecipare alle sedute del consiglio, questo non dovrebbe mai avvenire quando si parla del miglioramento della vita dei cittadini, ma dovrebbe essere limitato alle fasi nelle quali emergono con forza i dissapori all’interno della maggioranza».

  1. Il problema è che anche quel poco di opposizione si è adagiato su clichè di comodo e chi prova a tentare di ragionare in modo diverso, viene messo all’indice in modo ridicolo, facendo proprie idee e progetti (si fa per dire) degli avversari

  2. eppure deve vedere, il caos della zona iacp, dopo la ztl. ma si sa a pagare siamo sempre noi.

  3. a me l’idea della ztl piace. per una volta che ne fanno una buona. ovvio che deve essere migliorata nei particolare, ma l’idea di base c’e.

  4. ma perchè De Marchis è all’opposizione??? Non me ne sono mai accorto…..