Foto/Isola pedonale al via tra entusiasmi e critiche

01/09/2014 di
isola-pedonale-ztl-latina-24ore-3

Al via oggi la nuova isola pedonale nel centro di Latina. Solo il tempo potrà dare ragione o torto ai tanti sostenitori del progetto che prevede la pedonalizzazione del centro, seppur con alcune fasce orarie di apertura al traffico. Per dare il benvenuto all’iniziativa il Comune organizza oggi una serie di eventi dalle 17.

IL DEBUTTO. L’esordio è stato caratterizzato da qualche prevedibile disagio al traffico, fortemente rallentato in via Pio VI e in Corso della Repubblica anche a causa della pioggia. C’è stato inoltre qualche piccolo incidente che ha ulteriormente rallentato il deflusso delle auto. Molti automobilisti addirittura non sapevano dell’isola pedonale, alcuni pensavano che fosse temporanea. La sensazione è che ci vorrà un po’ di tempo per abituare i latinensi alla novità. Sperando che cambino anche le abitudini di chi non è disposto a fare neanche cento metri a piedi in centro.

LE INIZIATIVE. In Piazza del Popolo ci sarà il campo da calcio a tre Dragon Gol dove si disputerà un torneo di calcio per tre giorni consecutivi a cura dell’associazione Mi Piace Latina, ma ci sarà anche “Lallapalla” il Clown che lavora nei reparti pediatrici degli ospedali e che intratterrà i bambini con giochi e scherzi divertenti. In Corso della Repubblica ci sarà la mostra di pittura “Ponza e città Pontine” dell’Associazione Romana Acquarellisti con alcuni artisti all’opera nel dipingere scorci cittadini; giochi gonfiabili in Via Savoia e Via Pio VI mentre Majorette & dancer blue twirling ASD si esibiranno lungo tutte le vie della Ztl e in Piazza del Popolo.

inaugurazione-isola-pedonale-latinaCi saranno poi gli artisti di strada dell’Associazione Non Solo Danza, trampolieri, fachiri, mascotte dei Cartoon, e musicanti itineranti per tutto il centro, e ci sarà anche la possibilità di provare ad usare mezzi di trasporto ecologici alternativi come le bighe elettriche o il monopattino.

Nel corso della settimana si continuerà con Dragon Gol, Musicanti, artisti di strada, Flash Mob dei Modulo Project, il concerto della cover band ufficiale dei Pink Floyd, l’Apericabaret del giovedì con Marco Passiglia e la Fanfara dei Bersaglieri sabato.

Nel corso del mese di settembre oltre al consueto intrattenimento degli artisti di strada sono previsti e confermati anche altri flash mob, il concerto della cover band ufficiale di Vasco Rossi, altre due serate di Apericabaret con Oscar Biglia e Fabian Grutt, il concerto della cover band di Mina, il teatro dei burattini, il Festival della Birra Artigianale per diversi giorni, la finale regionale concorso di bellezza “The Look of the Year”, una festa/concerto dedicato alla musica anni ’80, il festival del Peperoncino, il “Timba…Les Festival” con i concerti di Spagna e articolo 31 ed altri eventi itineranti inclusi, la VII della manifestazione letteraria “Giallo Latino”, due sfilate di Moda, le rievocazioni storiche con sbandieratori e trombettieri dei comuni di Carpineto Romano e di Maenza.

  1. pioggia, pensaci tu.
    Cancellate quest’idiozia dell’isola pedonale se non volete far chiudere quei pochi negozi rimasti al centro.

  2. Trovo buona l’iniziativa. Credo che i negozianto possano forse godere di un maggiore pubblico. Tuttavia ho delle critiche costruttive:
    1) non chiamiamo isola pedonale una cosa che è una ZTL, l’isola pedonale ha ben altre caratteristiche;
    2) detto questo, mi pare una sioccheza deviare i mezzi pubblici. Al contrario avrebbero dovuto potenziare il servizio e renderlo ambientalmente più sostenibile (vedi quei bus elettrici acquistati e mai utilizzati);
    3) infine, mi sembrano un po ridicoli i vari festeggiamenti previsti, solo per settembre…e poi?
    Speriamo bene

  3. Una vera stronzata questa ZTL… Servono prima i servizi e poi si fa la ztl… Caos in centro e dentro tutta la circonvalazione… Pochi vigili a gestire il traffico… Una vera schifezza… Prima andava fatto il parcheggio multipiano…

  4. sottospecie di sindaco vacci te su un’isola..in esilio peró!!!

  5. quanto provincialismo che leggo in questi commenti!!

    una città così piccola e senza pendenze sarebbe adatta a soluzioni del genere. In Europa l’avrebbero già fatto da anni mentre qui ci si incazza perchè non si può andare in centro con il SUV e la macchinina regalata da papà?

    Ma fatevelo un bel viaggetto all’estero invece di girare per la cinconvallazione il sabato sera….

    Povera Latina, l’unica sua colpa è quella di essere stata costruita a sud di Roma…

  6. Speriamo non sia solo un pagliativo temporaneo ma una svolta decisiva nella qualità della vita in una città invivibile causa auto e polizia inefficente. Solo noi non abbiamo l’isola pedonale. A tutti gli idioti contrari dico dovrebbero girare di piùil mondo e rendersi conto di come si vive in città. I negozianti contrari contento se chiuderanno dico solo che sarebbe colpa loro incapaci di affrontare il cambiamento ma capaci solo di fare commercio ridicolo!

  7. So benissimo che c’è gente che usa l’auto per necessità e io DOVREI essere uno di quelli, eppure, faccio la scelta suicida di alzarmi la mattina alle 5 per prendere i mezzi pubblici alla volta dell’estrema periferia romana e tornare a latina chissà quando. Mica come lei, che magari lavora a latina a due passi da casa e potrebbe addirittura andarci in bici. Visto che lei ha fatto supposizioni sulla mia vita privata, dandomi del segaiolo da biblioteca, mi sono permesso di ripagarla con la stessa moneta

  8. benvenga la pedonalizzazione…. la città va vissuta non subita, e alle mammine che girano in bmw kyz 30000 che parcheggiano davanti il egozio, faranno la loro bella figura pure scendendo da una bici, provando l’ebrezza di mettere anche il cavalletto, la cittàcambia, noi cambiamo, le abitudini vanno cambiate…. speriamo che diano vita anche alla tranvia leggera, significherebbe centinaia di auto parcheggiate in garage, ci guadagna la salute, il tempo, e il portafogli, sono d’accordo del fattoche vada organizzata bene, ma benvenga isola pedonale

  9. si si come no, e quel commerciante del centro dove il sottoscritto si recava spesso per acquistare merce mi perderà come cliente! Impossibile caricare diversi scatoloni di con la bicicletta.

    Se nell’amministrazione comunale ci fosse stato un assessore o consigliere proprietario di un negozio al centro l’isola pedonale non si sarebbe fatta.

  10. Non vedo l’ora che facciano una vera isola pedonale chiudendo dalla circonvallazione al centro,e non solo una ztl,con mezzi elettrici liberi di passarci dentro,con biciclette,senza asfalto e con una pavimentazione idonea come nei maggiori centri d’Europa.. ma resterà solo un sogno.. a chi contrario dico solo,altrove funziona.. xchè da noi non dovrebbe? andate a vedere Norimberga.. un gioiellino sotto questo punto di vista..

  11. non mi riferisco a te ma in generale alle persone che stanno esaltando questa ztl, che non serve a niente…

  12. grandissima idiozia, bloccare una viabilità già malridotta con l’unico risultato di avere traffico aumentato senza nessun controllo. Grazie al nostro sindaco eletto da chi? prima si mettono in regola le cose e poi nel caso di provvede a rendere pedonabile una piazza. Una città che ha una sua logica di movimento data in pasto a degli incompetenti. non paragonate latina alle capitali europee dove TUTTO , o quasi, funziona. Pensateci alle cose prima di fare fesserie e nel caso chiedete…

  13. Ma la ZTL ha un senso dove c’e’ un grande flusso di traffico, in aree dove la gente vuole andare, dove c’e’ turismo, dove ci sono attrazioni. Ma a Latina a cosa serve??? Il comune prende finanziamenti per aver realizzato un’opera ecologica per una finta citta’ sostenibile ed i negozianti saranno gli unici a pagarne il prezzo. Dovranno chiudere o vendere l’attività’ alla mafia o ai cinesi a 2 euro, il prezzo degli immobili scenderà’ innescando strani meccanismi. DIGGGIORGI sei un venduto!!! Latina come ve la ricordate non c’e’ più’ già da tempo.

  14. Io la avrei fatta ma solo chiudendo corso della repubblica da hm a piazza del popolo fino ad angolo con via carducci. Piu gestibile e piu agevole

  15. senza il potenziamento dei mezzi pubblici, questa cosa è destinata a fallire.

  16. sto sindaco è uno dei peggiori mai visti a latina!!! invece di far rispettare la legge pensa solo ai voti !!!!

  17. …quanti commenti facili, mi piace/non mi piace…..fate qualche critica costruttiva e raccogliamo tutte le osservazioni in modo da presentarle a chi di dovere. Non possiamo pensare che le cose vengano fatte come piacciono a noi se non proviamo mai a intervenire nell’iter decisionale. Cerchiamo di migliorare quel poco che abbiamo

  18. isola pedonale assolutamente inutile a mio avviso. soldi sprecati e tanti problemi creati. esercizi commerciali destinati a soffrire temo. forse gli unici a beneficiarne saranno i locali che si affacciano sulla piazza. speriamo pero’ che non diventi un gigantesco orinatoio o discarica di rifiuti da movida a cielo aperto. perchèp non puntare invece alla riqualificazione estetica della città, a partire dalle facciate dei palazzi. sembra scampia… una tristezza… ogni giorno diventa piu’ brutta e desolata questa città. perchè non proporre con incentivi la riverniciatura degli esterni? magari con colori creati ad hoc da architetti in gamba e qualificati, coinvolgendo i quartieri interessati con sondaggi e proposte .e proponendo sgravi fiscali a chi aderisce. ci vuole davvero poco per rendere piu’ piacevole un posto…

  19. come in tutte le cose ci sono pro e contro.
    pero il contentino degli eventi di settembre mi sembra simile alla storia degli 80 euro.
    domanda : Ma anche il.sindaco e tutta la banda va in bici ? credo di no !!!
    povera Itaglia ;)

  20. ma scusate nessuno pensa all’aumento del traffico nelle aree limitrofe alla vasta area pedonale ed alla diminuzione dei parcheggi quindi non sufficienti per chi viene a Latina per lavorare?
    Tutti boni a sparà cassate (non siciliane) senza nemmeno porsi il problema fisico materiale del traffico veicolare esistente spostato e moltiplicato in aree già sature!

    Secondo i genialodi pensanti la pedonalizzazione io dovrei lasciare la macchina al Piccarello o in via Epitaffio, ai centricommerciali per venì a lavorà in centro oppure uscire di casa 2 ore prima la mattina per trovare parcheggio in area centrale?

  21. viviamo nell’era dell’automobile e ci sono ancora politici che pensano alle zone pedonali o ciclabili a vantaggio di cosa?

    Ahooo per chi non lo sa, le merci viaggiano su autoveicoli non a piedi ne in bicicletta!