La lettera/Pannone: l’isola è pedonale perché fatta con i piedi

l’isola pensata da Sindaco & Co è pedonale perché fatta coi piedi! Le delibere di Giunta descrivono un progetto ben lontano da quello che Di Giorgi voleva far credere.
Di fatto si tratta di una limitazione del traffico a singhiozzo, un’ulteriore pseudosperimentazione che verrà imposta ai cittadini al loro rientro dalle ferie. Nessun intervento strutturale, nessuna idea di come dovrà essere il centro della città.
Per chi ha partecipato alla buffonata del mese scorso in P.zza del Popolo, con tanto di slide e ricostruzioni virtuali, era subito chiaro che si stava vendendo fumo. Ma i cittadini ci credono e vogliono per davvero dei percorsi pedonali e ciclabili per poter godere della propria città e spostarsi anche dalle zone periferiche senza utilizzare l’automobile.
Il nostro Sindaco è apparso come l’Arcangelo Gabriele interpretato da Lello Arena nella esilarante gag de La Smorfia di Massimo Troisi. “Annunciazione, Annunciazione” ha gridato dal palco, con tanto di trombetta, cappellino colorato e spadino di plastica. Ma qui c’è poco da ridere, perché siamo di fronte ad una vera e propria presa in giro, un colossale imbroglio.
Un’amministrazione lungimirante, prima di annunciare un embrione di idea, avrebbe presentato un progetto completo che parte dal piano di mobilità urbana, passando per l’arredo urbano e regole certe nel settore commercio, per arrivare a percorsi specifici per i cittadini che non vogliono utilizzare l’automobile, un serio piano dei trasporti pubblici e un sistema di parcheggi scambio non solo al centro.
Si dovrebbe ricordare, il nostro Sindaco, che Latina è il centro urbano più importante del razionalismo italiano, la testimonianza non solo di un periodo storico ma soprattutto di un modello architettonico ed urbanistico. Allora una riorganizzazione della città deve essere l’occasione per rivalutare e tutelare questo patrimonio unico, anche a fini turistici. Ridiamo finalmente dignità ai giardini pubblici, V.le Italia, P.zza Roma e P.zza della Libertà, utilizziamo gli spazi come quello fra il Cambellotti e le vecchie autolinee, mettiamo in relazione il Museo di P.zza S. Marco con la Pinacoteca.
Perché in tutta questa confusione amministrativa e mentale un edificio come Palazzo Emme, sacrificato agli Uffici della Polizia e della GdF, sta lentamente cadendo a pezzi come tante troppe altre strutture del periodo della bonifica e della fondazione. Non possiamo permettercelo!
Giuseppe Pannone
Che manchi un’idea di città è evidente.
Ne è la prova vedere come è ridotto il palazzo Key (da un anno in onda nazionale su Sky per le partite del Latina Calcio) o l’ex-ICOS che dà il ben venuto a chi passa sulla Pontina, come la città cresca con palazzine semi-vuote che mangiano la campagna attorno all’Epitaffio, come quartieri interi siano ancora privi di un vero “centro” con piazze degne di nota a decenni dalla loro nascita, come i servizi di trasporto pubblico siano da paesotto di campagna (mezzi vuoti e con orari indefiniti …). Eccetera … eccetera …
Come cittadini possiamo solo augurarci che iniziative isolate, come la pedonalizzazione, abbiano successo …
Voi come opposizione politica, se avete un’idea di città differente venitecelo a spiegare nelle piazze, ne mercati e nelle strade della città.
ORA non due settimane prima delle elezioni.
Grazie
non esiste una maggioranza ed un opposizione sono le due facce della stessa medaglia! Medaglia di che cosa? Beh! avete l’imbarazzo della scelta riguardo agli aggettivi Squalificativi!
Non ci stanchiamo di dire che tutti questi (COSTOSISSIMI) interventi(PISTA CICLABILE COSTOSISSIMA E CHE CEMENTIFICA IL LITORALE, ROTONDE DAI COSTI STRATOSFERICI ETC.) a macchia di leopardo servono solo ALLA PROPAGANDA POLITICA di una amministrazione incapace e casinara che nn pochi danni ha prodotto alle casse della CITTA.
L’opposizione, inesistente nn ha fatto nulla o quasi per opporsi, NOI CI PROPONIAMO COME FORZA CIVICA PER CERCARE DI CAMBIARE IN MEGLIO LATINA, ovviamente se non vi sta bene che il DEGRADO di LATINA non continui…
Petizione contro la pedonalizzazione :
http://www.activism.com/it_IT/petizione/contro-la-pedonalizzazione-del-centro-di-latina/7436?fb_action_ids=660001877429424&fb_action_types=og.comments&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=288381481237582
La mia attività è prettamente stagionale, e cosa fanno questi geni? fanno i lavori d’estate. Il lungomare ha un’aspetto spettrale, grazie a questi buoni a nulla. Avvocati falliti, e palazzinari senza cultura. Ma poi mi domando, ma chi li vota? gente della stessa risma. Il paese si è volgarizzato e Latina ne è un riassunto esemplare.
Nessuna progettualità, niente coraggio, solo bassi intrallazzi.
Il mare ed il turismo dovrebbero essere la prima fonte di reddito della città, ma i giovani hanno fatto a gara per diventare tutti “liberi professionisti” del centro che vanno al mare al Circeo.