Kitesurf vicino alla spiaggia, multe fino a 5.000 euro

03/08/2014 di
kite-surf-generica-latina-24ore-569832

kite-surf-generica-latina-24ore-569832È in corso l’attività di controllo lungo la costa, in mare e a terra, della Guardia Costiera di Gaeta. L’attività, che interessa i litorali di Gaeta, Fondi, Sperlonga, Itri, Formia e Minturno, iniziata con l’operazione “Mare Sicuro” dai primi giorni del mese di luglio, ha come obiettivo garantire condizioni di sicurezza a quanti, diportisti, bagnanti, subacquei e sportivi, in questo periodo si concentrano lungo il litorale.

Ieri pomeriggio, il forte vento ha radunato sulla spiaggia di Scauri e sul litorale di Fondi molti kitesurfers che con le loro tavole si sono esibiti in voli e salti spettacolari, in alcuni casi però pericolosi per l’incolumità dei numerosi bagnanti a causa delle evoluzioni condotte troppo vicino alla spiaggia. Alcuni sportivi, infatti, violando le norme di sicurezza della balneazione, hanno navigato pericolosamente tra i bagnanti, a poche decine di metri dalla spiaggia.

Le loro esibizioni non sono passate inosservate ai militari della Guardia Costiera di Gaeta che, anche a seguito delle numerose segnalazioni ricevute dai bagnanti presenti in zona, hanno effettuato controlli mirati sui due litorali, intervenendo con pattuglie via terra e l’impiego dei gommoni veloci G.C. B 94 e G.C. B 30.

È stata elevata una sanzione amministrativa per la violazione dell’Ordinanza vigente che prevede l’impiego da parte degli sportivi dei previsti ‘corridoi di lanciò, necessari per raggiungere le aree dove è possibile praticare in sicurezza l’attività sportiva (oltre i 500 metri dalla battigia lungo le coste sabbiose, 200 metri nei pressi di coste rocciose).

Intensificate inoltre le attività per contrastare il fenomeno della navigazione delle unità sotto costa, in area riservata alla balneazione. Soltanto nella giornata di ieri sono state elevate sanzioni amministrative, per un totale superiore
a 5.000 euro, in località Ariana e Nifeo (Gaeta) a carico di quattro diportisti presenti nella fascia riservata ai bagnanti. Uno di questi è stato fermato dalla motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta su un acquascooter a soli 10 metri dalla spiaggia per essere successivamente condotto presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Gaeta per ulteriori accertamenti.

  1. E’ giusto…..visto che le parole non bastano e il buon senso latita,dobbiamo sperare che questa forma di dissuasione li spinga un po’ più a largo !!!!!

  2. Ho assistito a scene davvero da brividi, anche con windsurf troppo vicino a riva. Forse per esibizionismo altrimenti non vedo perché si facciamo simili cose così vicino ai bagnanti con il rischio di staccargli la testa. Una volta ho anche chiesto l’intervento della capitaneria che a latina non c’è. Bene le multe , salate con sequestro della attrezzatura