Ballottaggio a Cisterna, l’incognita di Merolla

29/05/2014 di
palazzo_dei_servizi_cisterna

 A Cisterna c’è un clima di attesa nervosa sulle mosse e le strategie da pianificare e mettere in campo in vista del ballottaggio.

“Cisterna deve essere in grado di poter scegliere tra il vecchio e il nuovo”, erano le parole di Eleonora Della Penna che sta investendo tutte le proprie energie per cercare di contrastare il più possibile lo sfidante, Mauro Carturan che, dal canto suo, alza i toni della sfida dicendo che dietro il candidato Della Penna c’è in realtà Giovanni Della Penna che ha tentato di dividere tutti per poter comandare.

L’ex sindaco, comunque, già subito dopo il risultato delle elezioni aveva lanciato un appello a tutti quelli che non lo avevano votato, “di valutare il mio progetto con attenzione”; la strategia politica è ben definita e cerca di coinvolgere anche i più scettici.

Sul fronte degli sconfitti c’è ancora molta attesa, proprio per non prendere decisioni affrettate che si potrebbero rivelare sbagliate e perdenti. Paolo Panfili è stretto nel suo partito tra la corrente, più vicina a lui, che vorrebbe un accordo con Della Penna, e il grosso del partito che invece è più prudente. Non è escluso, tuttavia, un accordo comune di strategia, confermato da fonti interne al partito, che non ha chiuso completamente le porte al dialogo con le altri parti in campo.

La grande incognita è, invece, il sindaco uscente Antonello Merolla che se all’inizio era dato quasi per certo alleato con Carturan, in queste ore lui si mostra molto più cauto. Il suo gruppo, intanto, si riunirà oggi per decidere il da farsi e nessuna strada è preclusa, a significare quanto in politica tutto è possibile.