M5S a Sezze: La casa della salute è un bluff. La Asl smentisce

15/05/2014 di
gaia-pernarella-latina24ore-6757216500

«Gaia Pernarella, Davide Barillari e Devid Porrello, consiglieri del M5S Lazio, hanno effettuato nel pomeriggio del 14 maggio una visita ispettiva alla Casa della Salute di Sezze». È quanto si legge in un comunicato.

«In un territorio come quello della provincia di Latina – commenta Pernarella – ormai con pochi ospedali attivi e con i Pronto Soccorso al collasso mi aspettavo qualcosa che andasse oltre il solito catafalco a scopo elettorale. La struttura è vuota, si vede che è servita solo per l’inaugurazione e per scattare un pò di foto con il sorridente Presidente Zingaretti e il progetto è ancora in una fase embrionale, non per colpa dei lavoratori ma di chi ha pensato troppo alla forma e poco alla sostanza».

«Le case della salute – prosegue Barillari – sono solo un’ enorme balla elettorale e questa visita ispettiva a sorpresa lo conferma. alle 15.45 di mercoledì lo sportello informazioni, l’ accettazione e il cup erano chiusi. Le stanze e i reparti chiusi, nessuno in circolazione. A fronte di un investimento imponente in due mesi sono state ricoverate solo 7 pazienti e predisposti solo 16 posti letto per un bacino di utenza di circa 10000 persone. La casetta della salute di Sezze è solo una scatola vuota definita dagli stessi responsabili un cantiere aperto. Zingaretti ha inaugurato una struttura che sarà funzionante tra uno o due anni. Questa sarebbe il cuore della riforma della sanità laziale? Siamo stufi di politicanti che tagliano il nastro, si fanno le foto e prendono in giro i cittadini».

«Stranamente – aggiunge Porrello – il direttore sanitario era in ferie e si è affrettato per venire ad illustrarci le meraviglie della Casa della Salute sezzese. La struttura sembra ancora in corso di realizzazione e sicuramente allo stato attuale delle cose non rappresenta un’alternativa valida. Nelle ultime settimane ho letto e ricevuto numerosi messaggi di operatori e lavoratori perplessi su questo progetto, la visita di oggi conferma tutte le perplessità».

LA REPLICA DELLA ASL. «Quanto afferma il consigliere Barillari è assolutamente falso. La Casa della Salute di Sezze non solo è normalmente aperta, qualche giorno fa l’esponente del Movimento 5 Stelle denunciava la sua chiusura, ma funziona regolarmente, secondo orari e turni stabiliti». Lo comunica, in una nota, il direttore generale della Asl di Latina, Michele Caporossi. «Si tratta – continua – di una realtà che rappresenta un momento di forte innovazione e che giorno dopo giorno acquista sempre più efficacia nei confronti dei cittadini del comprensorio di riferimento. Da tecnico condivido appieno la scelta strategica della Giunta Zingaretti che, dopo chiusure e tagli lineari, apre nuove strutture in tutto il territorio regionale. Ciò che si sta facendo nella nostra regione fa anche tesoro delle esperienze già svoltesi in altre realtà regionali, in alcuni casi da molti anni. In ogni caso a Sezze in un solo mese sono stati 4100 gli accessi ai servizi e dal 14 aprile ci sono stati 15 ricoveri nell’Unità di Degenza Infermieristica. Hanno aderito all’iniziativa 21 medici di famiglia su 24. Nelle prossime settimane la loro presenza andrà ad integrare quella degli specialisti e del resto del personale già impiegato all’interno della struttura».

  1. Usatela per prestazioni sanitarie gratuite ai giovani disoccupati-precari che non possono permettersi di pagare 100, 130 e anche più per visite specialistiche
    Rendetela utile alla comunità

  2. a quanto pare è una brutta figura fatta… speriamo ci siano delle pronte risposte e soprattutto FATTI positivi che smentiranno questo!

  3. Io ho prenotato una visita presso la casa della salute di Sezze e funzionava correttamente, parlo di circa 1 mese fa. La visita che ho prenotato era a pagamento e volutamente ho chiesto di andare verso le 16:00 ed ovviamente non c’era nessuno (un po’ come nelle foto), però ho fatto regolarmente la visita ai piani superiori, dove c’era medico e personale.

    Forse è solo questione di orario?

  4. UN BLUFF ? M5 HA SBAGLIATO TUTTO ! MIO NONO ERA RICOVERATO PER UN PAIO DI GIORNI . E DEVO DIRE CHE I SERVIZI FUNZIONANO MOLTO BENE .