Schiuma nel lago di Sabaudia, controlli nelle attività della zona

03/05/2014 di
lago-paola-schiuma

La Capitaneria di Porto e del Corpo Forestale dello Stato di Sabaudia stanno cercando di individuare i responsabili della schiuma bianca che ha invaso il lago di Sabaudia. Insieme al personale dell’Ente Parco e ai tecnici dell’Arpa Lazio ieri mattina i militari hanno visitato alcune attività: due ristoranti, un allevamento ittico e un bed and breakfast.

Si vuole scoprire da dove proviene il sapone domestico che ha provocato la schiuma nel lago. L’Arpa ha anche avviato delle verifiche sui pozzetti e sull’impianto fognario della zona.

  1. Non bisogna cercare tra quelli che scaricano regolarmente in fognatura, ma bisogna cercare quelli che scaricano abusivamente nel lago! E’ come se al posto di blocco fermano le macchine che rispettano i limiti di velocità, il conducente e i passegeri portano la cintura di sicurezza e non vi sono sospetti alcuni, mentre poi passa una macchina a 200 all’ora, smarmittata, con i fari rotti, guidata da uno con un chiaro aspetto poco raccomandabile e neanche viene vista.