Orme colorate a Latina? Sono le fermate del nuovo pedibus

20/04/2014 di
pedibus-latina-1

Cosa sono quelle orme colorate comparse su alcuni marciapiedi di Latina? Le fermate del nuovo servizio di Pedibus che partirà a maggio. Si tratta di un servizio sperimentale di accompagnamento a piedi degli alunni nel percorso da casa a scuola e viceversa. I percorsi approvati sono circa una quarantina e toccano i principali plessi scolastici, non solo del centro cittadino, ma anche dei borghi. L’importo del progetto, circa 57mila euro, sarà finanziato in parte (20mila euro) dal ministero dell’Ambiente e per il resto da fondi del bilancio di previsione 2014 del Comune di Latina.

COSA E’. Il Pedibus è una modalità alternativa di spostamento casa‐scuola già attuata con successo in altre città italiane e premiata dalla Comunità Europea come una delle migliori buone pratiche dimobilità sostenibile. Il Pedibus consiste nell’andare e tornare da scuola in gruppo, a piedi, sotto la supervisione di adulti, secondo un percorso stabilito con fermate e orari di arrivo e di partenza.
I bambini si recano alla fermata con zaino e pettorina ad alta visibilità, e attendono il passaggio del Pedibus nell’orario indicato alla fermata. In maniera ordinata si aggregano alla fila indiana tenendosi agganciati a una fune, e si parte tutti insieme con gli accompagnatori alla volta della scuola. La lunghezza dei percorsi è adattata all’età degli alunni; per i bambini delle scuole elementari è prevista una lunghezza di circa 1,5 km.

  1. CHE MESCHINITA’ qualsiasi iniziativa ad alto impatto visivo mentre la città muore, AH, già un “abbronzato” per le prossime europee (cricca der pelato)è + importante al diavolo tutti i cii cittadini e che se la vadano a Pijà ‘nder cu1o

  2. Chi si Loda si imbroda…A lodi falla finita….tu e borgo carso, che ha una grossa responsabilità nella malagestione di latina visto che ha “patrocinato” l’elezione degli ultimi 4 sindaci di latina ovvero I PEGGIORI di SEMPRE!!!!

  3. MA VATTENE VA ALTRO CHE AUTO PUBBLICITÀ A FARDELLI D’ITAGLIA, VERGOGNA, PATETICI PATE CHE IL COMUNE LO ABBIANO EREDITATO PER COME SI COMPORTANO,le loro auto sempre davanti al comune in divieto di transito

  4. neo assunti (o appalto) per questo servizio? se si in base a quali parametri a parte quelli soliti….. ;)

  5. Tutto sommato non è una brutta iniziativa. Anzi la vedo come un’educazione “stradale” per questi ragazzi che si recano a scuola: si eviteranno ingorghi, traffico nelle ore di punta, liti, esaurimenti di genitori “stressati”. E soprattutto far scoprire a questi ragazzi com’è bello CAMMINARE. Guardate il lato positivo: si risparmia in benzina, visto che costa tanto. Le mie non sono LODI… Camminare fa bene e se si comincia da piccoli è meglio.