Vino biologico, Carpineti premiato al Vinitaly

07/04/2014 di
azienda-carpineti-vino

Assegnato all’azienda agricola biologica di Marco Carpineti il premio Cangrande Verona 2014, prestigioso riconoscimento ai grandi interpreti del mondo enologico italiano.

Il premio viene conferito  seguendo le indicazioni degli assessorati regionali all’Agricoltura che segnalano quanti, con la propria attività professionale o imprenditoriale, contribuiscono al progresso qualitativo della produzione viticola della propria regione e del proprio Paese.

“La motivazione del premio Cangrande – ha dichiarato l’assessore all’agricoltura del Lazio Sonia Ricci – sta nella sfida di Marco Carpineti rivolta costantemente alla ricerca della qualità.

Un percorso incentrato soprattutto sull’attenzione alla vigna e in una visione più ampia dell’ambiente. Dalla scelta di coltivare vitigni sconosciuti all’adozione nel 1994 dei metodi di produzione biologica, fino al recente arrivo in azienda di due nuovi “collaboratori”. Due cavalli di razza italiana allevati per lavorare nei campi. Il loro utilizzo  posto del trattore è a completo beneficio del terreno e delle piante che così potranno dare un frutto di grandissima qualità”.

L’azienda di Cori – ha concluso l’assessore Ricci – rappresenta un esempio della grande vitalità della viticoltura del Lazio impegnata per la crescita costante della qualità e della genuinità del prodotto senza mai dimenticare la tradizione e il territorio”.