A Latina pochissimi parti cesarei, ma manca ancora l’epidurale

Al Goretti di Latina è stato raggiunto il numero più basso di parti cesarei: solo il 15%. Ovvero chi ne ha reale necessità. La media nel Lazio è del 43% di cesarei contro quella italiana del 38%. Latina, quindi, è un esempio virtuoso a livello nazionale. L’esperienza di Latina, domani sarà illustrata in un convegno al San Camillo di Roma.
Latina fa parte di un gruppo di lavoro che ha messo a punto una procedura e seguito la formazione, con certificazione di qualità Iso 9000, attraverso la quale c’è un processo uniforme di assistenza. Grazie ad azioni mirate, le pazienti vengono selezionate in base a classi di rischio clinico, in modo di creare percorsi specifici e personalizzati sull’esigenza della gestante.
Interverranno domani il direttore generale dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, Aldo Morrone, il dirigente di ostetricia e ginecologia del “Goretti”, Francesco Maneschi. Ci saranno anche Marilisa Coluzzi dell’équipe di ostetricia, Mario Esposito e Assunta Lombardi dell’unità operativa della formazione. Latina è quinta per numero di nascite nel Lazio con oltre 2.000 parti all’anno.
Al Goretti tuttavia resta un grave deficit: l’impossibilità di eseguire il parto con anestesia epidurale. Ciò è dovuto alla mancanza di anestesisti. Un deficit che comporta il trasferimento di tante future mamme nelle strutture di Roma dove l’epidurale è ampiamente diffusa.
ovviamente quando si parla bene del Goretti nessun commento…
non c’è molto da parlare bene di un ospedale così importante che nel 2014 nega l’epidurale. certo, non frega nulla a nessuno, tanto le donne devono soffrire, e vanno a partorire a roma.
Non credo che aver raggiunto gli obbiettivi di budget a spese di chi deve partorire anche dopo più di un giorno di travaglio o con nascituri grossi sia un gran traguardo.
Evitare le mode, si, ma non provocando danni e sofferenze inutili alle pazienti, solo per dire “siamo bravi, abbiamo speso poco”.
Primo parto naturale a lt (con complicazioni varie)secondo ovviamente a Roma con epidurale : l esperienza più felice e appagante della mia vita! Zero dolore senza nulla togliere alla magia del parto vaginale. Latina ha un ottimo reparto con medici, ostetrici e personale vario qualificato! Peccato manchi “solo” l epidurale! Le donne hanno (dovrebbero avere)diritto di scelta!!