GUIDI SENZA BERE? ORA PUOI VINCERE UN PREMIO
di MARCO CUSUMANO *
La polemica va avanti da mesi. Autovelox per indurre gli automibilisti a non correre, oppure per rimpinguare le disastrate casse dei Comuni? Purtroppo la risposta esatta sembra essere la seconda e non la prima. E così gli automobilisti e le associazioni insorgono. Ma alla loro protesta ora si aggiunge una vera e propria bacchettata che arriva niente meno che del nuovo prefetto Bruno Frattasi. Loccasione, ieri pomeriggio, era la presentazione di un nuovo interessante progetto di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Il prefetto, in chiusura, ha usato parole chiarissime: «Non è ammissibile un uso speculativo degli autovelox. Servono per fare prevenzione non per alimentare le casse degli enti locali».
Il messaggio è chiaro e inedito. E porta una firma più che autorevole. Un messaggio, oltretutto, particolarmente importante allindomani della sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato legittimi gli strumenti di misurazione elettronica della velocità. Gli autovelox sono stati così riattivati sulle strade pontine e il rischio, come sottolineato da Frattasi, è che i Comuni inizino nuovamente a utilizzare le macchinette per racimolare soldi e non per sensibilizzare gli utenti della strada.
Questo, al contrario, è lo scopo della campagna Se sei sobrio ai controlli, ti premiamo!. I ragazzi si possono iscrivere sul sito www.pogas.it ricevendo un sms di conferma. Con liscrizione si impegnano a rimanere sobri alla guida dellauto. Dopo liscrizione, se dovessero essere fermati dalle forze dellordine e se risultassero sobri alla guida dellauto, posso vincere un premio. In palio, tra gli altri, saranno sorteggiati biglietti dingresso per le prossime partite interne della nazionale di calcio, per il Gran Premio di Formula 1 di Monza, per le principali corse motociclistiche previste in Italia nei prossimi mesi. Alla presentazione erano presenti i vertici di polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e il provveditore agli studi. (* Il Messaggero, 27-09-2007)