Nuovo Lido di Latina, inaugurato il cantiere del progetto Plus

05/03/2014 di
plus-marina-latina

E’ stato aperto oggi, al lido di Latina, il primo cantiere per la riqualificazione della marina nell’ambito del progetto Plus.

PROGETTO-PLUS-LATINA (PDF)

«L’apertura odierna del cantiere è un risultato importante reso possibile dalla accelerazione che la Giunta regionale guidata da Nicola Zingaretti ha dato all’iter dei finanziamenti» ha commentato il consigliere regionale pontino Enrico Forte sottolineando come «l’avvio del progetto destinato a cambiare il volto del litorale pontino nell’ambito dei Piani locali finalizzati al recupero fisico, economico e sociale delle aree urbane rappresenta il frutto del forte impegno della Regione che ha provveduto ad aumentare di complessivi 9 milioni di euro la dotazione inizialmente destinata a tali finalità in particolare per progetti smart cities relativi a servizi telematici, infomobilità, app turistiche, infrastrutture digitali».

«A soli 18 mesi dall’avvio delle operazioni – ricorda Forte – il 96% delle opere pubbliche è stato avviato con la stipula del contratto con l’impresa aggiudicataria, il 92% delle opere ha aperto i cantieri e i tempi di pagamento per le aziende si aggirano in media sui 35 giorni dalla rendicontazione della chiusura di una tranche dei lavori. Oltre a ciò la Regione offre un vero servizio di assistenza agli enti locali per gli aspetti tecnici dei progetti. Per quanto riguarda Latina ha beneficiato di un contributo di nove milioni – prosegue – contributo destinato ad interventi di riqualificazione, recupero ambientale, rivitalizzazione economica e valorizzazione delle risorse nell’area compresa tra Capoportiere e Foceverde. L’obiettivo è quello di restituire decoro urbano alla fascia costiera della nostra città creando le condizioni per un rilancio turistico del litorale».

I progetti finanziati nell’ambito dei Plus prevedono la realizzazione della passeggiata sul mare; a riqualificazione dell’impianto di illuminazione; una nuova gestione dei rifiuti; la realizzazione di un parco attrezzato nell’area del parcheggio Vasco de Gama; la realizzazione di una pista ciclabile; la riqualificazione delle attività commerciali e l’incentivazione delle attività di promozione dei prodotti agroalimentari pontini.

«Si tratta di un’occasione unica, irripetibile – conclude il consigliere regionale del Partito Democratico – per il nostro territorio, in particolare per la zona costiera che, nonostante le enormi potenzialità ambientali, vive da decenni in uno stato di totale degrado. Gli interventi finanziari della Regione consentiranno di dare al litorale un nuovo volto e di renderlo appetibile dal punto di vista turistico e commerciale, il tutto nel totale rispetto delle condizioni climatiche ed ambientali che rappresentano una delle sue principali caratteristiche. Si tratta di un passaggio fondamentale per restituire a Latina una delle sue principali vocazioni, quella turistica, che finora non è stata mai davvero valorizzata e sfruttata appieno. Ancora una volta l’amministrazione regionale ha dimostrato grande attenzione per il nostro territorio».

IL SINDACO. “Dopo aver aggiudicato gli appalti ora siamo passati alla fase esecutiva dei cantieri – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – E’ nostra ferma volontà procedere alla esecuzione dei lavori del Plus rispettando i tempi. Ricordo che al massimo entro il 2015 le opere previste dal programma dovranno essere completate per non perdere i finanziamenti. Una volta terminati i lavori il nostro litorale cambierà volto e sarà un volano importante per lo sviluppo della nostra città anche in chiave turistica”.

“Accanto alle opere previste dal Plus – afferma l’assessore Di Rubbo – stiamo dando inizio ad altri lavori per il litorale, come il marciapiede e la nuova illuminazione del lungomare, opere realizzate in maniera coerente ed integrata con quelle del Plus. Si tratta di una progettazione complessiva destinata a riqualificare in maniera evidente il nostro litorale”.

  1. E’ il caso di dire che è l’ultima spiaggia.

    Speriamo bene.

  2. si il nuovo lido di Latina sarà accanto alle famosissime terme …huauhauhahha….se magneranno tutto !!!!